Parma, 9 maggio 2024 – È un affascinante viaggio in una diversa visione della geometria quello che propone Alberto Saracco, docente del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma, nel volume Le geometrie oltre Euclide. Misurare la Terra, descrivere l’Universo, edito Scienza Express.
Il saggio, in uscita nelle librerie il 15 maggio 2024 e già disponibile sul sito della casa editrice, mira ad andare oltre la “consueta” visione della geometria, spesso percepita esclusivamente in termini di forme geometriche e formule.
Come si legge nella scheda del volume, sul sito di Scienza Express, “la storia della geometria, della sua crisi d’identità, del suo essere una, nessuna e centomila, è strettamente intrecciata con la storia della matematica, della fisica, della scienza e in definitiva con la storia della cultura di cui tutti siamo parti. Questo saggio ci apre uno scorcio, capace anche di accompagnarci in profondità, sull’architettura di un pensiero che descrive sempre meglio l’Universo intorno a noi”.
Alberto Saracco affianca alla carriera di docente universitario un’intensa attività nella divulgazione scientifica. Ha all’attivo numerose pubblicazioni. Tra le altre cose, è autore del volume Il teorema di Eulero sui grafi, allegato a “Le Scienze” nell’agosto 2023, e ha collaborato alla scrittura della storia Disney a tema matematico Paperino e I ponti di Quackenberg uscita su Topolino.