Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Mercoledì 24 giugno a Roma, nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale di “Sapienza” Università di Roma, sarà proiettato in anteprima nazionale il docufilm di #NonCiFermaNessuno, che racconta il viaggio del tour 2014-2015 nelle università di 15 città italiane portando sullo schermo le emozioni di una generazione di universitari e il punto di vista dei ragazzi sul mondo che li circonda e sulla possibilità di raggiungere un traguardo ambizioso.

Il film conterrà anche le storie degli studenti dell’Università degli Studi di Parma raccolte in occasione della tappa del 19 marzo (ecco il video della tappa).

Al termine della proiezione, i partecipanti potranno esprime le loro opinioni e confrontarsi con Luca Abete, testimonial del tour, sugli argomenti affrontati dalla manifestazione durante quest’anno. Infine, gli studenti, assoluti protagonisti dell’evento, saranno coinvolti nella realizzazione del video di apertura dell’edizione 2015 – 2016 del tour.

Nel corso della stessa mattinata, a partire dalle ore 11, saranno divulgati e analizzati i dati della ricerca sociologica condotta dal Centro di Ricerca e Servizi Impresapiens di “Sapienza” Università di Roma in collaborazione con lo staff di Campus Mentis e #NonCiFermaNessuno.

I risultati dell’indagine, emersi dai questionari somministrati agli studenti durante le tappe del tour e disponibili per la compilazione anche sul sito web www.noncifermanessuno.net, forniranno un identikit aggiornato degli universitari italiani. Circa 2 mila ragazzi, in forma anonima, hanno evidenziato le loro conoscenze, competenze, esperienze e ambizioni, e risposto a quesiti su temi quali lavoro nero, raccomandazioni (nel questionario c’è anche la domanda: “Saresti disposto a farti raccomandare?”), propensione a trasferirsi per trovare occupazione. La valenza scientifica della ricerca, frutto del gran numero di dati raccolti, permetterà di orientare al meglio gli studenti in un contesto sociale in grande evoluzione. 

Modificato il