La Maker Faire Rome, con il supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, “chiama a raccolta” le Università e gli Istituti di ricerca pubblici italiani ed europei.

La grande Fiera internazionale dedicata all’innovazione, centro propulsivo di idee, contenuti e nuovi modelli economici e che si terrà dal 14 al 16 ottobre alla Fiera di Roma, vuole incentivare e favorire, quest’anno, una più ampia e significativa presenza della ricerca universitaria. Come? Attraverso la “Call for Universities and Research institutes” ovvero il mezzo con cui le Università e gli Istituti di ricerca pubblici possono fare domanda per ottenere uno spazio espositivo finalizzato all’esposizione dei propri progetti.

Le candidature vanno perfezionate entro il 9 giugno 2016. Partecipare è semplice: l’ateneo o l’istituto interessato potranno presentare la propria candidatura on line, compilando l’apposito form disponibile sul portale della manifestazione. Le candidature saranno poi valutate dall’organizzazione di Maker Faire Rome che fornirà un riscontro rapido concedendo, in caso di esito positivo, uno spazio espositivo gratuito e perfezionando la partnership con l’ente.

Importante: la concessione degli spazi è subordinata alla disponibilità degli stessi all’interno della manifestazione, pertanto l’ordine cronologico di arrivo delle richieste ha la sua rilevanza.

I progetti devono rientrare, preferibilmente, in una delle seguenti categorie: 3d printing, 3d scanning, drones, wearables, energy & sustainability, digital fabrication, robotics, internet of things, smart cities, home automation, food & agricolture, art, design, wellness&healthcare, cultural heritage, enterntainment. Proposte con focus alternativi validi verranno comunque valutate.

L’elenco dei progetti potrà essere integrato successivamente alla scadenza e l’ente potrà gestire in autonomia i contenuti dello spazio assegnato.

Gli atenei privati non possono presentare candidature attraverso la “Call for Universities”, ma se sono interessati a partecipare alla Maker Faire Rome possono scrivere all’indirizzo e-mail callforuniversities@makerfairerome.eu per definire una possibile forma di partnership. Gli Istituti di ricerca privati possono invece presentare le proprie candidature alla “Call for Makers”.

Per restare costantemente aggiornati:
www.makerfairerome.eu - facebook: Maker Faire Rome - twitter: @MakerFaireRome #MFR16