Lo scorso 22 maggio il prof. Isaäc van der Waal, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Maxillo-facciale/Patologia Orale della Vrije Universiteit di Amsterdam, ha tenuto nell’Aula Canuto dell’Ateneo una Lectio Magistralis sulla diagnosi e il management delle patologie benigne e maligne delle ossa mascellari.

La Lectio Magistralis, organizzata sotto l’egida della Società di Medicina e Scienze Naturali di Parma, di cui è Presidente il prof. Maurizio Vanelli, si colloca nell’ambito dell’offerta didattica post-graduate dei Master biennali di secondo livello in Chirurgia e Patologia Orale e European Master Degree on Oral Laser Applications, diretti dal prof. Paolo Vescovi, afferenti al Dipartimento di Scienze Biomediche, Biotecnologiche e Traslazionali, di cui è Direttore il prof. Marco Vitale e svolti presso il nuovo Centro Universitario di Odontoiatria, diretto dal prof. Mauro Bonanini.

Il prof. van der Waal è uno dei più importanti esperti mondiali nel campo delle patologie del cavo orale.  Si è laureato alla Dental School dell’Università di Utrecht nel 1968 e ha svolto un internato scientifico/clinico presso l’Eastman Dental Center di Rochester negli Stati Uniti. Si è specializzato in chirurgia orale nel 1973. Dal 1975 al 1976 ha effettuato un fellowship in patologia orale all’istituto di Anatomia Patologica dell’Esercito Americano a Washington. Nel 1979 è stato chiamato come Full Professor in Patologia Orale presso la Vrije Universiteit di Amsterdam e dal 1989 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Chirurgia Orale e Maxillofacciale/Patologia Orale dell’ ACTA VU Medical Center di Amsterdam.

E’ autore o co-autore di quasi 500 articoli, pubblicati in riviste scientifiche peer-reviewed, e ha scritto inoltre numerosi  libri e capitoli nel campo della Patologia e Medicina Orale.

Il legame tra il Professor van der Waal e l’équipe di Chirurgia e Patologia Orale dell’Università di Parma, guidata dal prof. Vescovi con la collaborazione della prof.ssa Maddalena Manfredi, ha avuto inizio circa 15 anni fa e si è concretizzato in un’importante sinergia scientifica tra fra i due atenei.

In particolare, il prof. Marco Meleti, Ricercatore presso l’Università di Parma, ha conseguito il Ph.D. in Oral Sciences presso la Vrije Universiteit di Amsterdam dopo una permanenza di 3 anni nel reparto del prof. van der Waal.