Parma, 14 novembre 2012 – L’Università di Parma comunica che è allestita, presso la Sala delle Colonne del Centro S. Elisabetta (Parco Area delle Scienze 95 – Campus Universitario), la mostra fotografica “L’Europe gothique XII XIV siecles. Paris 1968” patrocinata dall’Ateneo e da Fondazione Cariparma.

Una rassegna artistica di Carlo Bavagnoli, l’unico fotografo europeo nello staff di Life del 1968, incaricato di costruire un servizio sulla mostra europea dell’arte gotica tenutasi a Parigi nello stesso anno, presso il Padiglione di Flora del Museo del Louvre.

Le fotografie di Carlo Bavagnoli sono concepite per rendere il dettaglio, la descrizione analitica, il senso dei materiali, ma non sono fotografie di catalogo dei pezzi.

Le lastre colore originali, come d’altronde l’intero archivio fotografico, sono pervenuti per donazione di Bavagnoli alla Biblioteca della Fondazione Cariparma in Busseto ma purtroppo, a più di quarant’ anni dalla loro esecuzione, queste sono mutate, alcune quasi svanite nel magenta, nel ciano.

È stata necessaria la trascrizione digitale delle immagini, la ricostruzione attenta degli equilibri cromatici operata a cura delle Grafiche Step di Parma, per tornare a vedere nelle giuste cromìe, anzi, per vedere per la prima volta, questi capolavori d’Europa.

Sarà possibile visitare la mostra sino a giovedì 22 novembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.