Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

L’Università degli Studi di Parma comunica che il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, su parere favorevole del Senato Accademico, ha approvato la nuova offerta formativa dell’Ateneo per l’a.a. 2014-2015.
Si tratta di 79 corsi di studio (35 corsi di laurea, 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 38 corsi di laurea magistrale).

Per l’a.a. 2014-2015 sono presenti 14 corsi di studio per i quali è previsto il numero programmato definito a livello nazionale e 14 corsi di studio per i quali è previsto il numero programmato definito a livello locale.

Rispetto ai corsi di studio proposti dall’Ateneo nello scorso anno accademico, le principali differenze riguardano:

  • il corso di laurea in Servizio sociale, che diviene a libero accesso, eliminando quindi l’obbligatorietà della prova di ammissione;
  • la variazione del numero di posti disponibili nei seguenti corsi di laurea a numero programmato a livello locale:
    -  aumento da 83 a 100 per i corsi di laurea in Scienze gastronomiche e in Scienze e tecnologie alimentari;
    -  diminuzione da 700 a 500 per il corso di laurea in Economia e Management;
    -  diminuzione da 170 a 150 per il corso di laurea in Biologia;
  • la modifica dei curricula presenti nei Corsi di Laurea in Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali e la disattivazione dei curricula presenti nel Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi sociali.

Le immatricolazioni per l’a.a. 2014-2015 si apriranno nella seconda metà di luglio e, come per gli anni precedenti, si potranno effettuare esclusivamente online, cliccando dall’home page del sito web di Ateneo www.unipr.it sul banner Uniparma click.

Tutte le informazioni sulla nuova offerta formativa dell’a.a. 2014-2015 sono costantemente aggiornate sulsito web www.unipr.it.

Per rispondere alle richieste e alle esigenze di informazione delle future matricole e degli studenti universitari iscritti a lauree triennali e che intendano proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale, l’Università di Parma organizza per giovedì 15 e venerdì 16 maggio, con orario continuato di apertura al pubblico dalle 9.30 alle 16.30, l’iniziativa “Studiare a Parma. L’Università in Open Day”, nel corso della quale i visitatori saranno accolti direttamente all’interno delle strutture in cui le future matricole trascorreranno la loro vita universitaria.
Presso i punti di accoglienza gli interessati potranno chiedere informazioni direttamente a docenti e studenti dell’Ateneo, partecipare alle presentazioni dei diversi corsi di studio e visitare le strutture (aule, laboratori, biblioteche).

Modificato il