La 19^ edizione del Parma Film Festival si svolgerà a Parma dall’11 ottobre al 1° dicembre 2016. Organizzato dal Circolo del cinema Stanley Kubrick e sostenuto da Regione Emilia Romagna, Fondazione Monteparma, Unione Pedemontana Parmense, Università degli Studi di Parma e Chiesi Farmaceutici, la manifestazione proporrà un programma estremamente ricco di proiezioni e di eventi, con oltre 50 film presentati nelle varie sezioni.

Da segnalare un'importante retrospettiva dedicata ad un maestro del cinema come Andrei Tarkovskij, nel trentesimo anniversario della morte, del quale verrà proposta l'intera filmografia.

La manifestazione rende un doveroso omaggio anche al regista polacco Kieslowski con la proiezione dei 10 capitoli del “Decalogo”,  la proposta di importanti film della storia del cinema restaurati dalla Cineteca di Bologna, la presenza di ospiti prestigiosi come Franco Piavoli, Marco Bellocchio, Ugo Gregoretti e Gianfranco Pannone, la presentazione di libri, una mostra di manifesti e una sezione itinerante, di Cinema e Storia, nei 5 Comuni dell'Unione Pedemontana Parmense dedicata al 70° Anniversario della Repubblica e del voto alle donne.

"Lo spessore della manifestazione, la ricchezza del calendario proposto e i significativi temi trattati – ha commento Roberto Delsignore, Presidente di Fondazione Monteparma – hanno portato Fondazione Monteparma, da sempre fortemente impegnata nella valorizzazione delle arti, ad accordare anche quest’anno il proprio convinto sostegno al Parma Film Festival che rappresenta un’importante occasione di promozione della cultura cinematografica”.

La manifestazione si svolgerà presso il Cinema Astra di Parma e nei Comuni di Collecchio, Sala Baganza, Felino, Traversetolo e Montechiarugolo.

Le sezioni

Retrospettiva Andrej Tarkovskij
Nel trentesimo anniversario della scomparsa, la retrospettiva integrale del grande cineasta russo, del quale verrà proposta l'intera produzione dal film di diploma IL RULLO COMPRESSORE E IL VIOLINO fino alle ultime opere NOSTALGHIA e SACRIFICIO girate in esilio in Italia e Francia.
I film vengono presentati in copie sottotitolate e restaurate.

Omaggio a Krzysztof Kieslowski
Si conclude l'omaggio dedicato a Kieslowski, cominciato la scorsa primavera, con la proposta dei dieci film che compongono il DECALOGO, folgorante opera del 1988 che fece scoprire il grande regista polacco in tutto il mondo.

Cinema Ritrovato
Nella tradizionale sezione del cinema Ritrovato, i restauri promossi dalla Cineteca di Bologna di I CANCELLI DEL CIELO, controverso capolavoro di Cimino, LA MORTE CORRE SUL FIUME unico film come regista di Charles Laughton, il film maledetto FREAKS di Tod Browning e un omaggio ai due padri fondatori del cinema con il documentario LUMIERE.

Prime visioni e Incontri con gli autori
Grande attenzione verso le nuove produzioni con l'anteprima nazionale di SNOWDEN di Oliver Stone, inoltre saranno ospiti del festival Marco Bellocchio con il suo ultimo film FAI BEI SOGNI, Franco Piavoli con l'ultima opera realizzata FESTA, Ugo Gregoretti e Gianfranco Pannone che presenteranno il doc breve CON UGO, Emilio D'Alessandro e Filippo Ulivieri che presenteranno S IS FOR STANLEY dedicato al grande Kubrick.

Cinema Storia e Memoria
Sezione itinerante dedicata al 70° anniversario della Repubblica e del Suffragio Universale, in cui verranno proiettati film a soggetto come “La ragazza di Bube” e “Una vita difficile” ma anche  documentari d'autore che raccontano la donna italiana nell'arco del 20° secolo attraverso importanti rivendicazioni e  difficili conquiste.