S’intitola “Lo zoo in vetrina: impariamo a conoscere la biodiversità” la serie di laboratori gratuiti che il Museo di Storia Naturale del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Parma propone alle scuole: approfondimenti che spaziano dal ciclo vitale degli animali alla vita acquatica, dalla socialità nel mondo degli insetti ai linguaggi degli animali e alla loro morfologia e colorazione.

L’attività è gratuita ma richiede prenotazione obbligatoria. I destinatari sono gli alunni delle scuole dell’infanzia (dai 5 anni), primarie e secondarie di primo e secondo grado. Gli argomenti e le attività sono trattati con un livello di complessità diversificato in relazione alla fascia d’età dei partecipanti.

I laboratori sono costituiti dauna breve lezione frontale (di circa 15 minuti) con immagini, brevi filmati e osservazione di campioni museali in esposizione, e da una seconda parte pratica (di circaun’ora) nel corso della quale gli alunni sono invitati a osservare campioni di animali o parti di essi e a discuterne con il personale del museo e gli insegnanti. Entrambe le attività si svolgono nel Laboratorio permanente del Museo e prevedono l’uso di materiale didattico vario, lenti d’ingrandimento, stereomicroscopi binoculari, strumentazioni da laboratorio.

Attivi dal 1° novembre 2015 al 30 maggio 2016, dalle ore 9 alle ore 11 (primo turno) e dalle ore 11 alle ore 13 (secondo turno), i laboratori didattici sono prenotabili secondo gli orari di apertura del Museo di Storia Naturale (via Farini 90): http://www.musei.unipr.it/it/musei/museo-di-storia-naturale

Per informazioni e prenotazioni:
Dott.ssa Fiorenza A. Spotti, tel. 0521-903434, e-mail fiorenzaaugusta.spotti@unipr.it