Parma, 10 aprile 2014 – Sabato 12 aprile, alle ore 16, presso la Galleria Nuovo Teatro di Soragna, si terrà l’inaugurazione della mostra “Verdi in tasca”, curata dal CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma.

La mostra è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Soragna in collaborazione con il Club dei 27 di Parma e con la Famiglia Soragnese e vuole essere un contributo al grande maestro a pochi mesi dalla conclusione delle celebrazione del bicentenario verdiano.

Interverranno all’inaugurazione il Sindaco del Comune di Soragna Salvatore Iaconi Farina, l’Assessore alla Cultura Federico Giordani e la dott.ssa Lucia Miodini, del CSAC, curatrice della mostra. Di seguito, la corale “San Pio X” di Soragna, diretta dal maestro Massimo Reggiani, eseguirà le Arie Verdiane.

Con questa mostra si recupera all’attenzione critica un materiale a torto considerato minore, che ha invece grande rilievo nella diffusione della cultura d’immagine del nostro paese. In mostra sono esposti cartoline illustrate, calendari profumati, figurine Liebig: documenti e fonti di grande interesse per comprendere la diffusione del mito di Verdi e ricostruire la storia della sua memoria iconografica come sì è andata delineando dagli ultimi decenni dell’Ottocento a metà del Novecento, fino ai giorni nostri.

Le opere presenti in mostra sono solo una selezione del materiale, oltre 5.000 pezzi, appartenente alla Collezione Renato Manici, membro fino al 2003 del Club dei 27. Questa importante collezione è stata generosamente donata dalla moglie Atilla e dalla figlia Simona al CSAC dell’Università di Parma.