Sono oltre 80 le attività commerciali e culturali di Parma e provincia che garantiscono sconti e agevolazioni ai possessori della Student Card, la nuova carta multiservizi dell’Università di Parma attualmente in corso di distribuzione agli studenti all’Ateneo.

Un elenco estremamente vario di realtà, che spaziano dall’abbigliamento all’ottica, dall’alimentare a salute & benessere, dai cinema alle cartolerie, dai parcheggi agli studi dentistici, e poi ancora teatri, bar, ristoranti, fiorai, oggettistica, salute e benessere e molto altro. Grazie ad accordi ad hoc stipulati dall’Università di Parma, gli studenti che in questi esercizi presenteranno la Student Card usufruiranno di significativi vantaggi economici, con sconti che possono arrivare anche al 50%.

A breve tutti questi esercizi esporranno una speciale vetrofania, per ricordare agli utenti che lì è accettata la Student Card.

Si confermano così da un lato l’attenzione dell’Università di Parma per lo studente, priorità assoluta della nuova governance fin dal suo avvio, e dall’altro le proficue relazioni dell’Ateneo con il territorio, altro asset strategico della nuova governance, per un Ateneo sempre più aperto e capace d’interagire con l’esterno.

L’elenco dei soggetti aderenti all’iniziativa è consultabile sul sito web dell’Ateneo, alla pagina dedicata alla Student Card, ed è in continuo ampliamento: sarà infatti progressivamente implementato grazie a nuovi accordi con attività della provincia di Parma e città limitrofe.

La Student Card
La Student Card è il tesserino personale degli iscritti all’Università di Parma con cui si può accedere ai servizi universitari, a sconti e agevolazioni e ai servizi finanziari della banca che gestisce la tesoriera dell’Ateneo. Ha l’aspetto di una normale carta magnetica, con lo stesso formato di una carta di credito, e presenta una serie di dati che la rendono personale e che consentono di identificare in modo certo il suo possessore. Ha funzione di carta di identificazione personale e carta servizi, e può essere anche – a richiesta - carta di pagamento ricaricabile. La Student Card è assegnata “d’ufficio” alle matricole. Per gli studenti degli anni successivi che ancora non l’avessero e fossero interessati ad averla, l’Ateneo consiglia di leggere le informazioni e le istruzioni riportate nella pagina web dedicata.