Parma, 23 aprile 2024 - Il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Parma, su proposta del Rettore, ha stabilito di esonerare studentesse e studenti iscritti al I anno fuori corso 2023-24 dal pagamento del contributo onnicomprensivo se si laureano entro luglio 2024 (sessione autunnale per i corsi delle professioni sanitarie). A loro carico rimangono la tassa regionale e l’imposta di bollo.

Il provvedimento riguarda studentesse e studenti regolarmente iscritti all’a.a. 2023-24, primo anno fuori corso, che hanno provveduto al pagamento della rata di iscrizione entro il 29 marzo 2024.

L’anzianità di iscrizione si calcola all’atto del primo ingresso al sistema universitario, come da normativa del diritto allo studio; passaggi e trasferimenti non azzerano l’anzianità.

Studentesse e studenti potranno sostenere gli esami in tempo utile nell’a.a. 2023-2024 per conseguire la laurea entro luglio.

L’Ateneo ha deciso di estendere il beneficio anche a studentesse e studenti già in possesso di titolo di valore pari o superiore; di includere nella misura anche studentesse e studenti delle professioni sanitarie che conseguiranno il titolo di laurea nella prima sessione utile dopo il mese di luglio 2024; di escludere dal beneficio studentesse e studenti destinatari di sanzione amministrativa.

Per accedere al beneficio è necessario compilare una domanda on line, attiva dal 24 aprile 2024 al 30 giugno 2024 (ore 12).

Solo studentesse e studenti che compilano la domanda sono autorizzati a non pagare la terza rata (in caso di rateizzazione quarta e quinta).

A chi non conseguirà il titolo entro il mese di luglio sarà revocato il beneficio e applicato il debito con relativa mora.

Per chi invece si laureerà entro luglio l’Ateneo provvederà d’ufficio (ossia senza ulteriore domanda di rimborso), dopo il conseguimento del titolo e la verifica dei requisiti, al rimborso di eventuali contributi già pagati nelle seguenti modalità:

• accredito sulla student card
  • accredito su IBAN intestato o cointestato alla studentessa o allo studente

Nel caso in cui la studentessa o lo studente non avesse trasmesso le modalità, non si procederà al rimborso fino alla necessaria comunicazione.

Studentesse e studenti iscritti ai corsi delle professioni sanitarie non devono al momento compilare la domanda, che per loro verrà attivata nel mese di settembre

Info: sertasse@unipr.it