All’interno delle attività di orientamento previste dall’Università degli Studi di Parma nel mese di giugno, il Dipartimento di Matematica e informatica, in collaborazione con i corsi di laurea in Matematica, organizza dal 9 all’11 giugno, al Campus Universitario, uno stage di orientamento di Matematica rivolto agli studenti del quarto anno delle scuole secondarie superiori.

I partecipanti saranno impegnati in seminari divulgativi e attività di laboratorio. Avranno la possibilità di confrontarsi con docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica, con imprenditori e professionisti laureati in Matematica all’Università di Parma e con studenti universitari attualmente iscritti a un corso di laurea in Matematica a Parma.

I seminari forniranno una panoramica sulla matematica universitaria sia teorica sia applicata, sia dal punto di vista di uno studente universitario sia da quello di un ricercatore. La scuola superiore, per suo scopo, fornisce infatti solo le nozioni base della matematica, e difficilmente riesce a penetrarne la vera essenza. La matematica non è solo disequazioni, trigonometria, geometria euclidea, geometria analitica, studio di funzione: questi argomenti rappresentano le basi del linguaggio matematico. La matematica è molto altro.

I seminari divulgativi permetteranno di superare la convinzione sbagliata che vuole la matematica come una scienza esclusivamente astratta. Al contrario, la matematica si “interfaccia” con le altre scienze in una sinergia completa: la fisica, la biologia, la chimica, l’ingegneria pongono problemi che la matematica studia e la cui risoluzione permette di comprendere meglio il mondo che ci circonda. Per fare solo un esempio: nella vittoria del team svizzero Alinghi nella Coppa America 2007 hanno giocato un ruolo fondamentale gli studi matematici svolti al Politecnico di Losanna, che hanno permesso di trovare la configurazione ottimale di tutti gli elementi che costituiscono la barca (scafo, chiglia, albero, vele). La Matematica trova poi applicazioni in molti altri contesti, forse anche impensati: ad esempio nei car crash, nello studio dell’ottimizzazione della probabilità di successo nel sottoporsi ad un’operazione chirurgica (ingegneria biomedica), in finanza, e così via.

Per illustrare meglio i numerosi sbocchi professionali dei laureati in Matematica, all’interno dello stage è prevista una tavola rotonda con la partecipazione di professionisti e imprenditori, ex studenti di Matematica, che descriveranno l’utilizzo della matematica nell’ambito della propria professione. Molteplici gli sbocchi del laureato in Matematica: nelle banche e assicurazioni, nell’industria, nei laboratori e centri di ricerca, nel campo della diffusione della cultura scientifica, nel settore dei servizi, nella pubblica amministrazione.

Durante lo stage verranno illustrati i corsi di laurea di primo livello (laurea triennale) e di secondo livello (laurea magistrale) in Matematica che il Dipartimento di Matematica e Informatica offre ogni anno. Lo studente capirà che la matematica non è materia per “geni”: che richiede sì una buona predisposizione, ma soprattutto passione per la materia. E capirà che per studiare matematica a livello universitario non è necessario provenire da un liceo scientifico, anche perché le eventuali “lacune in ingresso” vengono colmate grazie a un precorso svolto nel mese di settembre al Dipartimento di Matematica e informatica, e grazie a ulteriori attività di supporto predisposte nel periodo ottobre-dicembre.

La richiesta di iscrizione allo stage deve essere inviata entro il 16 maggio usando i moduli reperibili sul sito orientamento.dmi.unipr.it. Le iscrizioni devono poi essere perfezionate entro il 3 giugno.