Università degli Studi di Parma

il mondo che ti aspetta
  • english version

menu

Futuro studente

  • Visitatori agli Open Day
    L'Ateneo di Parma sarà presente ai seguenti saloni dello studente nel corso del 2017. Vi aspettiamo per incontrarvi, illustrarvi l'offerta formativa dell'Ateneo e fornirvi delle guide che possono esservi utili.
  • Da sempre il punto di riferimento amministrativo per gli studenti, ecco sedi e orari delle varie segreterie.
  • Lo studente che è iscritto in un'altra università e vuole venire a studiare presso il nostro Ateneo, oppure è iscritto presso questa Università e vuole andare in altro Ateneo, può fare domanda di trasferimento. Se lo studente è iscritto a questo Ateneo, ma vuole cambiare corso di laurea, può fare un passaggio di corso.
  • Se non trovi l’informazione che ti serve, contattaci per avere una risposta. Oppure scrivici, per farti mandare direttamente a casa gli opuscoli o le guide che ti servono.
  • Calendario accademico  2013-2014, photo credits Marilena Alberti
    Il servizio di tutorato a favore degli studenti iscritti si sviluppa attraverso molteplici attività di sostegno e con l'impiego di mezzi adeguati ai casi concreti.
  • L’Università di Parma aderisce ai progetti di alternanza scuola-lavoro su richiesta delle Scuole interessate, ospitando gli studenti motivati a fare un’esperienza formativa attraverso un impegno operativo diretto in uno dei vari ambiti dell’Ateneo. L’esperienza può essere particolarmente utile non solo dal punto di vista formativo ma anche ai fini dell’orientamento rispetto alla scelta del successivo percorso universitario.
  • Concorso fotografico Nadira Calevro
    Tutte le informazioni relative alle procedure di immatricolazione e iscrizione ai test di ammissione per gli studenti stranieri.
  • Concorso fotografico - Giulia Galelli
    Qui potrete trovare e scaricare tutti i moduli che vi serviranno per sbrigare con comodità le varie ‘pratiche’ legate al vostro percorso di neo-studenti dell’Università di Parma.
  • Specie per gli studenti ‘fuori sede’ (ma non solo!) studiare all’Università di Parma significa anche abitare una città nuova e sconosciuta. Ecco alcune ‘dritte’ per orientarsi e muoversi, oltre che per trovare un alloggio in città.
  • La mappa interattiva dei luoghi dell’Università di Parma, per scoprire come raggiungere la struttura o l’ufficio che state cercando.
  • Questa pagina è dedicata alle opportunità di scambio, sia ai fini di studio che di tirocinio, offerte dal Programma Comunitario Erasmus Plus per l'anno accademico 2016/2017.

Notizie che potrebbero interessarti

Parma, 25 luglio 2017 – L’Università di Parma comunica che la domanda di riduzione per le tasse universitarie (contributo universitario personalizzato) deve essere compilata dal 17 luglio al 31 ottobre 2017 sul sito di ER.GO con un unico modulo on line.

Alimentazione

Parma, 25 luglio 2017 - Il gruppo di Nutrizione Umana del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma ha recentemente pubblicato su Scientific Reports  un articolo (“Environmental impact of omnivorous, ovo-lacto-vegetarian, and vegan diet”) sugli esiti

Andrea Pontremoli

Parma, 24 luglio 2017 - Su Rai Radio1 focus su MUNER - Motorvehicle University of Emilia Romagna, il progetto che, sotto l’egida della Regione Emilia-Romagna, uniscele quattro Università dell’Emilia-Romagna e le aziende automotive più prestigiose a livello mondiale con sede nel territorio.

Notte dei Ricercatori 2017

Parma, 20 luglio 2017 - Il 29 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica che coinvolge oltre 300 città europee.

Pagine