Vetrina alloggi
Il Servizio accoglienza - Welcome office di Ateneo ed ER.GO mettono inoltre a disposizione degli studenti la Vetrina alloggi, bacheca online nella quale è possibile consultare l’elenco delle soluzioni abitative concesse in locazione da imprese e proprietari privati sul territorio.
Per visualizzare anche i riferimenti dell’operatore e poterlo contattare è necessario accedere con le credenziali dell’Ateneo.
La Vetrina alloggi è in costante aggiornamento, e viene quotidianamente implementata con le offerte che via via si rendono disponibili.
L’Ateneo precisa che gli studenti e le studentesse che decidono di usufruire delle soluzioni abitative contenute nella Vetrina alloggi stipulano contratti di locazione direttamente con gli operatori: il ruolo dell’Ateneo è semplicemente quello di favorire l’incontro fra domanda e offerta, pur nell’ambito di precisi impegni e regole validi sia per gli studenti sia per i proprietari.
Coloro che intendono manifestare la disponibilità a inserire le proprie offerte abitative nella “Vetrina alloggi” devono compilare lo specifico modulo:
Residenze universitarie ER.GO
ER.GO Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dell'Emilia-Romagna mette a disposizione degli studenti oltre 600 alloggi nelle 6 residenze in città.
Per conoscere tutte le possibilità offerte da ER.GO visita la seguente pagina.
Guida affitti
L'Agenzia delle entrate, in collaborazione con la Guardia di finanza, la Regione Emilia-Romagna ed Er.go, ha realizzato una apposita guida agli affitti con l’obiettivo di offrire un aiuto concreto a chi deve procedere alla registrazione del contratto di affitto.
Con un linguaggio semplice e comprensibile la "Guida affitti" fornisce a proprietari/proprietarie di immobili e inquilini/inquiline (in particolare agli studenti e alle studentesse “fuori sede”) un quadro completo in materia di locazioni: dalle varie possibilità per sottoscrivere un regolare contratto a termini di legge ai vantaggi che comporta la registrazione.