Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Come vengono attribuiti gli scatti stipendiali

La classe stipendiale successiva a quella in godimento, viene attribuita ai professori di I e II fascia e ai ricercatori a tempo indeterminato non in modo automatico, ma a seguito di valutazione effettuata da una apposita commissione. Dopo l’approvazione degli atti della commissione, da parte del Consiglio di Amministrazione, viene emanato il provvedimento rettorale che attribuisce la nuova classe, con decorrenza dalla data di maturazione del diritto a presentare istanza.

Il diritto alla valutazione si matura su base biennale e la valutazione avviene semestralmente. I docenti che maturano il diritto nel primo semestre vengono invitati a presentare la domanda di valutazione dopo il 30 giugno, quelli che maturano il diritto nel secondo semestre vengono invitati dopo il 31 dicembre dell’anno di maturazione.

Quando fare domanda di valutazione

La UO Amministrazione personale docente invia, tramite e-mail, una nota rettorale per informare i docenti dell'avvenuta maturazione del diritto a presentare istanza di valutazione per l'attribuzione della nuova classe stipendiale e fornisce indicazioni sulle modalità di accesso alla piattaforma on-line dedicata.

Come presentare domanda di valutazione

  • accedere al modulo on-line dalla pagina riservata alla procedura in corso (link a inizio pagina);
  • compilare interamente il form e salvarlo;
  • il docente riceve al proprio indirizzo mail il file pdf, lo controlla, lo firma e lo fa controfirmare dal Direttore del Dipartimento (è possibile scegliere tra firma autografa e firma digitale);
  • inviare a protocollo@unipr.it.

Normativa di riferimento

  • Art. 6 comma 14 L. 240/2010
  • Regolamento sull'autocertificazione e verifica dell'effettivo svolgimento dell'attività didattica, di servizio agli studenti e di ricerca e per l'attribuzione degli scatti stipendiali ai professori e ai ricercatori, ai sensi dell'art. 6, commi 7, 8 e 14, della legge n. 240/2010”.
Modificato il

Contenuti correlati

Trattamento economico

Accesso alla procedura per l'attribuzione degli scatti stipendiali e informazioni su assegno unico e detrazioni.
Scopri di piùTrattamento economico