Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Come presentare domanda

La procedura di domanda conseguimento titolo è esclusivamente online e accessibile dalla propria area personale di Esse3 cliccando la voce di menu Laurea\Esame Finale>Conseguimento Titolo (a destra dello schermo) nella quale comparirà la videata "Bacheca conseguimento titolo" per iniziare a compilare la “Domanda di conseguimento titolo”.

Si ricorda che per gli studenti e le studentesse iscritti ad un corso di laurea o a un dottorato, prima di effettuare la domanda di conseguimento titolo occorrerà procedere da ‘Registrati/Accedi ad Alma Laurea’ per registrarsi ad AlmaLaurea e compilare il questionario di valutazione online. La ricevuta di avvenuta compilazione viene recepita automaticamente dal sistema senza necessità di allegarla alla domanda o di consegnarla alla segreteria studenti.      

Dopo aver completato la procedura il sistema genera automaticamente il bollettino della tassa di laurea di € 16,00 euro (pagabile tramite PagoPA); se lo studente ha richiesto la pergamena verrà addebitata anche la relativa marca da bollo (€ 16.00).

Il pagamento della marca da bollo per la pergamena già effettuato per un appello precedente sarà ritenuto valido.

In caso di posticipo della sessione di laurea, è necessario avvisare tempestivamente la segreteria studenti. Sarà poi necessario ricompilare la domanda on-line per la sessione successiva con il versamento del solo bollo virtuale da € 16,00 della domanda pagabile tramite PagoPA (in modalità online o stampa avviso di pagamento).

In ogni anno accademico l’ultima sessione utile per il conseguimento del titolo è la sessione straordinaria, prevista indicativamente nei mesi di marzo/aprile. Gli studenti che si laureano nella sessione straordinaria non sono tenuti al versamento dei contributi per l’anno accademico successivo.

Guida per la domanda di conseguimento titolo

Registrazione AlmaLaurea

Brochure AlmaLaurea

Utilizzo logo dell'Ateneo

Gli studenti e le studentesse di ogni ordine e grado (corsi di laurea, specializzazione, dottorato, master) devono riportare sulla copertina e sul frontespizio della tesi, senza richiedere alcuna autorizzazione, il logo dell'Università di Parma reperibile nell'area web riservata agli studenti e accessibile tramite le credenziali di autenticazione all'interno della procedura "Laurea/Esame Finale>Conseguimento Titolo".

Il nuovo Regolamento per l'uso del logo dell'Università di Parma è consultabile QUI.

Istruzioni per l'utilizzo del logo

Inserimento allegati ed elaborato definitivo/tesi

I laureandi e le laureande dei corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico dovranno effettuare in fase di compilazione della domanda di conseguimento titolo l’upload del proprio lavoro di tesi\elaborato definitivo all’interno della propria Area riservata > Laurea/Esame Finale > Conseguimento Titolo utilizzando il pulsante “Procedi con il processo di completamento tesi”.

Il riassunto/abstract è richiesto solo per determinati corsi di studio o Dipartimenti. Per le norme che ne regolano la compilazione e l’eventuale modifica dei contenuti si rimanda alle pagine web dei singoli corsi o Dipartimenti.

L'upload è inibito per tutti i laureandi dei seguenti corsi di studio:

3002 - SCIENZE DELL'ARCHITETTURA

3019 - SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

3023 - BIOLOGIA

3022 - BIOTECNOLOGIE

3024 - CHIMICA

3026 - FISICA

3028 - SCIENZE DELLA NATURA E DELL'AMBIENTE

3029 - SCIENZE GEOLOGICHE

Il file deve essere in formato PDF/A e le sue dimensioni non devono essere superiori a 30 Mbyte

Il mancato upload della tesi comporterà l'esclusione dalla discussione di laurea.

È possibile inserire ulteriori allegati richiesti dai singoli corsi di studio.

 

Guida per il Docente

Creazione di un file PDF/A con Microsoft Word per Windows

Guida per lo studente (allegati e tesi)

Info utili

Modifica titolo tesi: lo studente/la studentessa può intervenire on-line per modificare il titolo della tesi in autonomia fino a quando non avrà caricato l’elaborato definitivo di tesi. In caso di modifica, un'e-mail generata automaticamente avvisa il Relatore e la Segreteria Studenti del Corso di Studi di iscrizione dello studente.

Tesi redatta il lingua inglese: solo in questo caso sulla copertina va inserito il doppio titolo, in italiano e in inglese (e, qualora richiesto, alla segreteria studenti va trasmesso il riassunto in italiano e in inglese)

Formato e numero copie della tesi: il numero ed il formato delle copie, nonché l’ufficio al quale consegnare il materiale, può variare a seconda dei singoli Dipartimenti/Corsi. Per alcuni corsi di laurea, inoltre, non sono previsti elaborati da consegnare. Si consiglia, pertanto, di consultare le pagine web dedicate al conseguimento della laurea dei singoli corsi o Dipartimenti.

Riconsegna libretto cartaceo e student card: il libretto cartaceo, qualora se ne sia in possesso, va riconsegnato; la student card, invece, no.

Modifica consenso: per procedere alla modifica del consenso espresso in fase di compilazione della domanda di laurea è necessario rivolgersi alla segreteria studenti e richiedere il modulo A/28 - "Richiesta modifica consenso". Una volta compilato, il modulo andrà inviato via email dallo studente all'indirizzo protocollo@unipr.it.

Termine sostenimento ultimo esame: i termini possono essere diversi per i singoli corsi di studio o Dipartimenti. Si consiglia di consultare le pagine web dedicate al conseguimento della laurea dei singoli corsi di studio o Dipartimenti.

 

PER IL DIPARTIMENTO DUSIC fare riferimento alle indicazioni riportate nella pagina http://dusic.unipr.it/it/didattica/sedute-di-laurea

PER IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA fare riferimento alle indicazioni riportate nella pagina Esami di laurea.

Modificato il

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