Dottorati di Ricerca - con sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Parma

• Biochimica e Biologia Molecolare
  • Biofarmaceutica-Farmacocinetica
    Totale posti: 5 di cui n. 2 borse di studio (di cui una finanziata con fondi D.M. 3 novembre 2005, n. 492 nell'ambito di indagine prioritario "Rilancio dell'industria farmaceutica anche attraverso la chimica fine dei composti naturali per nuove applicazioni diagnostiche e nuovi principi attivi")
    Sedi consorziate: Pavia, Ferrara
  • Biologia del Comportamento
  • Biologia e Patologia Molecolare
    Totale posti: 4 di cui n. 2 borse di studio (di cui una cofinanziata dalla Fondazione Cariparma)
  • Biologia Vegetale
  • Biotecnologie
    Totale posti: 7 di cui n. 4 borse di studio (tre cofinanziate dalla Fondazione Cariparma e una finanziata dal Consorzio SPINNER)
    Durata: 3 anni
    Sede consorziata: Varese-Como (dell'Insubria)
  • Diritto Commerciale: Proprietà Intellettuale e Concorrenza
    Sedi consorziate: Piacenza (Cattolica del Sacro Cuore), Firenze
  • Diritto Penale
    Totale posti: 3 di cui n. 1 borsa di studio (cofinanziata dalla Fondazione Cariparma)
  • Ecologia
    Durata: 3 anni
    Sede consorziata: Bologna (sede di Ravenna)
  • Farmacologia e Tossicologia Sperimentali
    Sede consorziata: Pisa
  • Filologia Greca e Latina (e fortuna dei classici)
    Sede consorziata: Urbino
  • Filosofia e Antropologia
  • Fisica
    Totale posti: 8 di cui n. 5 borse di studio (due borse, di cui una cofinanziata dalla Fondazione Cariparma per ricerche su tematiche relative ai Curricula del dottorato, una finanziata con fondi D.M. 3 novembre 2005, n. 492 per lo svolgimento di ricerche su Materiali avanzati, in particolare ceramici per applicazioni strutturali, una finanziata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare su tematiche di Fisica Teorica delle Interazioni Fondamentali e una finanziata dal Consorzio SPINNER per ricerche sul tema "Applicazioni in ambito biomedico e socio-sanitario di problemi inversi di grande complessità")
  • Fisiopatologia Renale e Malattie Osteometaboliche
    Totale posti: 3 di cui n. 2 borse di studio (di cui una finanziata dal Consorzio SPINNER)
    Sedi consorziate: Napoli (Federico II), Pavia
  • Fisiopatologia Sistemica
    Durata: 3 anni
  • Fisiopatologia Sperimentale e Diagnostica Funzionale e per Immagini del Sistema Cardio-Polmonare
    Totale posti: 8 di cui n. 3 borse di studio (di cui una cofinanziata dalla Fondazione Cariparma e una finanziata da AstraZeneca S.p.A.)
    Durata: 3 anni
    Sedi consorziate: Ferrara, Padova, Salerno, Varese-Como (dell'Insubria)
  • Forme e Strutture dell'Architettura
    Totale posti: 5 di cui n. 2 borse di studio (di cui una finanziata dal Consorzio SPINNER)