Venerdì 12 e sabato 13 settembre si terrà presso il Centro Congressi Santa Elisabetta (Parco Area delle Scienze, 95 - Campus Universitario), il convegno Corrispondenze. Giovani, linguaggi digitali e pratiche educative.

Il convegno, che ha come Direttore scientifico il prof. Alessandro Bosi, è organizzato all’interno del Dipartimento LASS - Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società dell’Università di Parma in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo.

L’iniziativa vuole favorire il dialogo tra le diverse realtà educative intorno al tema della comunicazione dei giovani. Multimedialità, contaminazioni sensoriali e fusione di generi comunicativi rappresentano alcuni dei caratteri peculiari tra i linguaggi giovanili, tratti di un’epoca culturale di passaggio tra sistemi consolidati e nuove forme di convivenza umana.

Interverranno professionisti dell’educazione e ricercatori di varie discipline, italiani e stranieri (provenienti da Irlanda, Svezia e Stati Uniti d’America), che si interrogheranno su come sviluppare linguaggi sinestetici, caratterizzanti la cultura digitale, all’interno di un progetto di apprendimento significativo.

L’evento è aperto ai docenti, agli studenti, ai laureandi e ai neo-laureati interessati.