Parma, 3 aprile 2014 – Da lunedì 7 a venerdì 11 aprile, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Parma (Parco Area delle Scienze 53/A – Campus Universitario), si terrà la riunione del comitato ISO (International Organization for Standardization) incaricato della standardizzazione del linguaggio di programmazione "C", il linguaggio di programmazione più usato al mondo.

Nel comitato l'Italia è rappresentata curata dal prof. Roberto Bagnara, docente di informatica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, che cura anche l'organizzazione di tale riunione.

Il compito del comitato di standardizzazione del "C" (ISO JTC1/SC22/WG14) è far sì che non ci siano ambiguità nella definizione del linguaggio e che questo evolva in modo da supportare l'avanzamento tecnologico, garantendone la portabilità a beneficio di tutti i settori industriali coinvolti e della collettività.

Il 60% del software contenuto nei sistemi embedded è scritto in "C". I sistemi embedded (un mercato da 88 miliardi di euro nel 2011 stimato a crescere fino a 140 miliardi di euro entro il 2018) sono ormai parte della nostra vita: elettrodomestici, telefoni, apparecchi medicali.

In un'automobile di media gamma sono presenti oltre 50 processori che eseguono programmi, per lo più scritti in "C", costituiti da milioni di righe di codice e che controllano quasi tutte le funzioni del veicolo, comprese quelle inerenti la sicurezza (ABS, airbag, ecc.).