Parma, 27 ottobre 2017 - Dal 16 novembre al 14 dicembre, nel Laboratorio informatico del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma (Area antichistica, via D’Azeglio 85, 1° piano), si terrà il workshop “ARCHEOStartUp. Tecnologie Multimediali per le Imprese Archeologiche”, curato da Alessia Morigi, docente di Archeologia classica all’Università di Parma, in collaborazione con Filippo Fontana e Francesco Garbasi.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del programma “SFERA - Spazi e Forme dell’Emilia Romagna Antica”, rientra nel progetto “Inter Amnes”, per il quale il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali è risultato vincitore del bando Cariparma “Reti d’Arte 2017” sotto la direzione scientifica di Alessia Morigi.

Gli incontri, a cadenza settimanale, saranno aperti il 16 novembre alle 10.30 dai saluti del Direttore del Dipartimento Diego Saglia, e riguarderanno le nuove tecnologie per la ricostruzione integrata del paesaggio appenninico antico tra Enza, Parma e Baganza (16 novembre), la topografia strumentale e software open-source per la gestione dei dati archeologici (23 novembre), gli strumenti  e metodi per la restituzione e divulgazione dell’edilizia storica del paesaggio appenninico antico attraverso elementi multimediali immersivi (30 novembre), la fotogrammetria e l’elaborazione 3d su piattaforma open-source (7 dicembre), le reti di valorizzazione del territorio in termini di progettazione, ricerca e divulgazione  nelle imprese culturali (14 dicembre).

Il workshop rientra nelle attività per le celebrazioni per i 2.200 anni della fondazione di Parma, nell’ambito del programma “MMCC 2200 anni lungo la Via Emilia”, ed è patrocinato dal Comune di Parma e dall’Istituto Alcide Cervi-Biblioteca Archivio Emilio Sereni.