Il prof. Sandro Longo, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambiente, Territorio e Architettura (DICATeA) dell’Università di Parma, è stato indicato come responsabile scientifico della Convenzione, stipulata con Duferco Engineering, per lo studio idraulico marittimo di agitazione ondosa e dei venti nell’ambito del progetto preliminare Venis Cruise 2.0.

Si tratta del progetto di un nuovo terminal crociere alla bocca di Lido per risolvere il problema del passaggio delle grandi navi a Venezia, proposto dai promotori Duferco Sviluppo Srl e DP Consulting Srl.

La Commissione Tecnica di Verifica dell'Impatto Ambientale e di Valutazione Ambientale Strategica del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare si è pronunciata favorevolmente sullo Studio di Fattibilità e ha completato la fase di scoping, propedeutica allo Studio di Impatto Ambientale che la Duferco Engineering, incaricata dai promotori, sta predisponendo anche con la collaborazione del prof. Longo.

Per realizzare il terminal, lungo poco meno di 1 km e largo 34 m, Duferco Engineering prevede dai 24 ai 26 mesi di lavori e un investimento inferiore ai 130 milioni di euro.

Questa attività di consulenza del prof. Longo, docente di Complementi di idraulica nel corso di laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio e di Meccanica dei fluidi nel corso di laurea in Ingegneria meccanica, si inquadra tra le numerose e qualificate competenze dei docenti del DICATeA, diretto dal prof. Paolo Mignosa, nei settori dell’idraulica, delle costruzioni idrauliche e marittime, della protezione idraulica del territorio e della protezione e ripascimento delle spiagge.

La consulenza sarà condotta con la collaborazione dell’ing. Luca Chiapponi, PhD, dello stesso Dipartimento.