Parma, 6 dicembre 2013 - Video della cerimonia - Si è aperto ufficialmente l’anno accademico 2013-2014 dell’Università di Parma, con il tradizionale discorso inaugurale tenuto dal Rettore Loris Borghi nell’Aula Magna del Palazzo centrale gremita di autorità, imprenditori, personale d’Ateneo, studenti e cittadini.

Nel corso della cerimonia Gino Gandolfi, Professore Ordinario del Dipartimento di Economia ha tenuto la Prolusione sul tema L’Università: una risorsa preziosa per lo sviluppo economico e sociale del Paese. A seguire gli interventi di Antonella Fusari, Presidente del Consiglio del Personale tecnico amministrativo, Stefano Gambuzza, Presidente del Consiglio degli Studenti e Lucia Silvotti, Presidente del Comitato Unico di Garanzia.

Infine Sandro Cavirani, Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, ha portato un Saluto di benvenuto agli studenti stranieri che stanno frequentando in questo semestre l’Università di Parma.

La cerimonia si è conclusa con un intervento musicale del Coro dell’Università di Parma "Ildebrando Pizzetti", diretto dal M° Ilaria Poldi, e dell’Orchestra dell'Università di Parma, diretta dal M° Luca Aversano, con un contributo di Emma Parmigiani ed Endre Szoke, due giovani allievi del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma.