Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di Teatro per studenti universitari “Il migliore dei mondi possibili”: un’esperienza teorica e pratica del gioco teatrale, un primo avvicinamento ai saperi della scena, una possibilità per ripensarsi ed essere altro da sé.

Il periodo in cui il laboratorio avrà luogo sarà da dicembre 2016 ad aprile 2017 con la cadenza di due incontri la settimana di tre ore ciascuno, in orario pomeridiano presso il Teatro Due. Chi sono i destinatari? Il laboratorio è rivolto ad un massimo di 50 studenti iscritti all’Università di Parma. Nel caso in cui pervenisse un numero di domande di partecipazione superiore a quello stabilito, la Direzione si riserva la possibilità di effettuare una selezione.

Il laboratorio prevede una simulazione dell’attività dell’intera macchina teatrale; pertanto, i partecipanti verranno suddivisi in gruppi e lavoreranno a tutti gli aspetti che concorrono alla realizzazione di una produzione teatrale: analisi drammaturgica, relazione con lo spazio scenico, messa in scena.

Il lavoro sarà incentrato su Candido, o l’ottimismo, romanzo principe de “l’ultimo degli scrittori felici”, come lo ha definito Roland Barthes, François-Marie Arouet, ossia Voltaire. La rocambolesca picaria che si snoda lungo un universo a metà fra il mondo reale e un mondo fantastico, tra il Castello di Thunder-ten-Tronckh e Lisbona, tra El Dorado e Venezia, in un mélange fra il gusto per l’esotico e la storia edificante, dipinge uno sfondo tragico su cui la critica all’ottimismo filosofico è condotta con il massimo dello humor, grazie anche al ritmo rapidissimo con cui si snodano i fatti raccontati.

Modalità di partecipazione
Ai partecipanti è richiesto l’acquisto di un minimo di 10 spettacoli a scelta fra le proposte della stagione 2016/2017 della Fondazione Teatro Due, al prezzo di 130 €. La visione degli spettacoli è da considerarsi parte integrante del laboratorio. Per i partecipanti che concluderanno con esito positivo il laboratorio, è prevista l’acquisizione di CFU.

Per informazioni e per ricevere il modulo d’iscrizione si può fare riferimento all’indirizzo e-mail f.rossi@teatrodue.org