Il MUR ha emanato un Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori per chiamate dirette presso gli Atenei e i centri di ricerca italiani nell’ambito del PNRR - Missione 4 “Istruzione e Ricerca” - Componente 2 “Dalla Ricerca all'Impresa” - Investimento 1.2 “Finanziamento di progetti presentati da giovani ricercatori”. Il bando presenta due linee di finanziamento:
- Vincitori di bandi relativi alle Azioni Individuali Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Individual Fellowship nell’ambito del Programma quadro Horizon 2020, comprese le Standard European Fellowships ed i Reintegration Panel, e Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Postdoctoral Fellowship nell’ambito del Programma quadro Horizon Europe che abbiano concluso il proprio progetto da non più di 60 mesi dalla data di pubblicazione del presente Avviso (03/07/2024);
- Soggetti che abbiano ricevuto, nei 24 mesi precedenti la data di pubblicazione del presente Avviso (03/07/2024), la comunicazione relativa all’attribuzione del Seal of Excellence per la partecipazione a un bando MSCA Postdoctoral Fellowships, nell’ambito del Programma Horizon Europe.
Le domande da parte dei giovani ricercatori possono essere presentate a partire dal 15 luglio 2024 sul portale https://www.gea.mur.gov.it secondo le seguenti tempistiche:
- LINEA A: fino al 01/10/2024
- LINEA B: procedura a sportello fino a esaurimento fondi (termine ultimo 19/12/2024)
Ogni giovane ricercatore può presentare una sola domanda, scegliendo una sola Host Institution presso cui svolgere il proprio progetto di ricerca.
INDICAZIONI PER YOUNG RESEARCHERS CHE INTENDONO SCEGLIERE UNIPR COME HOST INSTITUTION:
- I giovani ricercatori che intendono scegliere UniPR come Host Institution sono invitati a inviare alla mail ricercacompetitiva@unipr.it la proposta progettuale completa di tutti gli allegati come indicato nel bando (in calce si trovano quelli di competenza dell’Ateneo, già compilati per parte Unipr).
- La UO Supporto alla Ricerca Nazionale e Industriale trasmetterà poi via email le proposte ricevute ai Dipartimenti coinvolti, chiedendo al direttore di comunicare parere favorevole in merito alla opportunità di accogliere il ricercatore.
- La UO si occuperà di raccogliere le firme del Rettore e la restituirà direttamente al proponente affinché possa completare l’application online.
- Si fa presente che per i ricercatori di tipo B) (SOE), che avranno ottenuto parere favorevole dai Dipartimenti, è necessario che la Host Institution compili anche un Validation Report relativo alla congruenza di budget e cronoprogramma rispetto al progetto presentato. A tal proposito con DR n. 1603/2024 è stata nominata una commissione che procederà alla redazione del Validation Report e dei relativi allegati. Anche questa documentazione sarà sottoposta alla firma del Rettore e sarà trasmessa al giovane ricercatore unitamente alla documentazione di cui sopra.