Il Fondo locale per la ricerca (FIL) rappresenta l’azione di finanziamento di Ateneo attribuita sulla base di valutazioni in merito alla consistenza e alla qualità dei prodotti derivanti dalle attività di ricerca dei docenti e ricercatori dell'Ateneo nonché in considerazioni di tipo incentivante atte a migliorare in termini generali le opportunità e la performance dell’Ateneo. La quota del FIL “quota prodotti della ricerca” è attribuita in seguito a procedure di valutazione dei prodotti della ricerca riferibili all’ambito delle diverse Aree Scientifiche. L’identificazione dei prodotti oggetto di valutazione e la loro valutazione devono essere coerenti con i criteri utilizzati dal MUR e dall’ANVUR nell’ambito delle diverse azioni di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR).
La “quota prodotti della ricerca” è attribuita ai singoli docenti in base alla produzione scientifica individuale nel triennio precedente l'anno del bando, valutata secondo i criteri generali definiti dalla Commissione di Ateneo per la Ricerca, integrati e/o adattati dai Comitati Scientifici alle specificità delle rispettive Aree. I Comitati Scientifici di Area concorrono a definire i criteri di valutazione, su indicazione della Commissione Scientifica di Ateneo, nel rispetto del presente regolamento e dei bandi attuativi, e procedono alla loro applicazione ai fini della valutazione dei docenti appartenenti alla rispettiva Area Scientifica. Detti criteri si fondano esclusivamente sulla valutazione di indicatori di quantità e qualità della produzione scientifica del periodo considerato.

BANDO ASSEGNAZIONE FONDI FIL ANNO 2016

SCADENZA: DAL 14 OTTOBRE 2016 ALLE ORE 10.00 DEL 7 NOVEMBRE 2016