PSICOLOGIA GENERALE
cod. 12994

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia generale (M-PSI/01)
Field
Fondamenti della psicologia
Tipologia attività formativa
Base
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

- L’obiettivo primario dell’insegnamento è lo sviluppo di un percorso di studio che accresca nello studente la capacità critica di saper mettere in relazione gli studi di base della psicologia attraverso la conoscenza del funzionamento delle funzioni psicologiche dell'uomo. Per poter raggiungere tale obiettivo sarà fondamentale l’acquisizione delle competenze che verranno ampiamente discusse durante le lezioni.

- Conoscere le funzioni psicologiche fondamentali, al fine di saperne analizzare adeguatamente i quadri teorico-concettuali.

- Conoscere e saper analizzare le trasformazioni dei sistemi psicologici, nel più ampio quadro del mutamento sociale umano e complessivo.

- Possedere competenze descrittive ed analitiche sulla centralità dei processi psicologici umani.

- Saper interpretare, in chiave psicologica e quindi delle funzioni mentali, il comportamento dell’uomo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Psicologia generale

La prima parte del corso tratterà argomenti riguardanti la collocazione storica delle diverse scuole psicologiche. La seconda parte studierà più specificatamente tutte le funzioni psicologiche e le loro misurazioni.

Programma esteso

Collocazione storica dei vari personaggi che hanno fondato la psicologia come disciplina scientifica: Fechner, von Helmholtz, Wundt, Ebbinghaus, Brentano, Külpe, Pavlov, Vygotskij, Galton, Ribot, Binet, Piéron, James, Hall, Cattell, Titchener, Dewey, Thorndike, Watson e i teorici della psicologia della Gestalt. Le misurazioni dei fenomeni psichici. La psicofisica. Anatomia e plasticità del cervello. La percezione uditiva e visiva. Immaginazione, attenzione e coscienza. Condizionamento. Memoria e oblio. Comunicazione verbale e non verbale. Il linguaggio e i disturbi del linguaggio. Origine ed evoluzione del linguaggio. Intelligenza. Arousal, emozioni e Appraisal.

Bibliografia

Mecacci. Manuale di psicologia generale. Giunti, Firenze 2007.
Tartabini e Giusti. Origine ed evoluzione del linguaggio. Liguori, Napoli 2006.
Testo consigliato:
Tartabini. Psicologia evoluzionistica, McGraw-Hill-Milano 2003.

Metodi didattici

- La metodologia utilizzata sarà fondata prevalentemente sulla lezione frontale. All’interno del corso si utilizzeranno, come strumenti integrativi dei contenuti, risorse multimediali e interattive, al fine di avviare un confronto attivo con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

- La modalità di verifica finale prevede un esame scritto e uno orale che verteranno sia sui contenuti delle lezioni, sia sulla letteratura specifica fornita allo studente.
- Si intende verificare la capacità di mettere in relazione gli aspetti psicologici del comportamento che emergeranno sia dalle lezioni frontali, sia dalla bibliografia assegnata all’inizio del corso.
- Alla prova scritta verranno fatte domande con la formula della risposta aperta ma limitata nello spazio (sette righe a disposizione per ogni risposta). Le domande alla prova orale non si limiteranno alla sola verifica dell’acquisizione dei contenuti, ma verranno formulate in modo da comprendere se il candidato sia in grado di relazionare oggetti di studio diversi, in riferimento sia ai contenuti delle lezioni frontali, sia ai contenuti bibliografici.

- Il criterio con cui lo studente viene valutato verte su tre aspetti:

- 1) conoscenza degli argomenti trattati sia nelle lezioni frontali, articolate in percorsi tematici, sia nella bibliografia specifica oggetto d’esame orale.
- 2) capacità di comprensione dei problemi teorici e metodologici, nonché storici della disciplina in questione.
- 3) capacità di relazionare i diversi aspetti e contenuti di carattere specifico della disciplina.

- Se lo studente mostrerà di possedere tali requisiti, verrà valutato in sede di esame orale con un punteggio finale uguale o superiore ai 18/30.

Altre informazioni

- - -