BIOETICA E DEONTOLOGIA
cod. 1005053

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
SERVENTI VITO
insegnamento integrato
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

CONOSCENZA
1.Lo studente deve essere in grado di conoscere, descrivere, applicare cos’è una disciplina e
2.Lo studente deve conoscere e descrivere criticamente le principali norme che hanno regolamentato e regolamentato la formazione e la professione dell’infermiere.
3.Lo studente deve essere in grado si sviluppare l’ analisi critica rispetto al processo di sviluppo della professione e dell’assistenza infermieristica in relazione al contesto socio-politico-economico nei diversi periodi storici in Italia, Europa, USA.


APPLICARE CONOSCENZE
Lo studente deve essere in grado di applicare conoscenza e comprensione relativa all'Applicazione del Processo di Nursing nella realtà clinica




Obiettivo del corso di deomoetnoantropologia è l’acquisizione di consapevolezze sulla molteplicità di approcci connessi alla malattia, al corpo e alla cura, attraverso strumenti concettuali che veicolano una riflessione sui mutamenti sociali e culturali.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso consente allo studente di conoscere e di comprendere le caratteristiche della disciplina infermieristica, il processo di nursing e gli strumenti per attuarlo.


L'Antropologia e la cultura, l'etnocentrismo ed il relativismo culturale.
La Nascita e morte come fatti sociali: rappresentazioni culturali e ambito sanitario. L’osservazione nella ricerca e nella pratica clinica (metodo etnografico. Le Rappresentazioni culturali e costruzione sociale del corpo. La Malattia e aspettative di cura: sguardo antropologico e sguardo sociologico. I fenomeni migratori e il loro impatto sui servizi sanitari: criticità e potenzialità.

Programma esteso

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Bibliografia

-Quaderno del Nursing di base” di Agnelli, Canossa et alii. Ed. Nettuno.
-Elementi di nursing” di Roper, Logan e Tierney. Ed. Il Pensiero Scientifico Editore.
-L’assistenza infermieristica: storia, teorie e metodi” di C.Calamandrei, Ed. NIS
-Piani di Assistenza Infermieristica e documentazione” di L.J.Carpenito Ed. Casa Editrice Ambrosiana
-Diagnosi infermieristiche, applicazione nella pratica clinica” L.J. Carpenito, Ed. Ambrosiana
-Modelli e Teorie infermieristiche” di Ruby L. Wesley, Edizioni Summa Padova
-Processo infermieristico e pensiero critico” di Judith M.Wilkinson, Ed. Ambrosiana 2009
-Donàhue M. P. "Nursing Storia illustrata dell'assistenza infermieristica". Ed. Delfino, Roma 1991.
-Fiumi A. "lnfermieri e ospedale. Storia della Professione infermieristica '800 '900" Verona: Nettuno, 1993.
-Manzoni E. “Storia e filosofia della assistenza infermieristica” Masson, 1996”
-C. Sironi “Storia dell’assistenza infermieristica” NIS, 1992”
-L. Benci “Aspetti giuridici della professione infermieristica” Mc Grow Hill 2011
-I Pascucci, C. Tavormina “La professione infermieristica in Italia: un viaggio tra storia e societa dal 1800 ad oggi” Mc Grow Hill 2012
-G. Artioli “Evoluzione storica dell’assistenza e della formazione infermieristica” Area Qualità 2000

Metodi didattici

lezioni frontali con supporti audiovisivi

Modalità verifica apprendimento

- esame orale
- discussione del caso
- esempi simulati

Altre informazioni

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