Obiettivi formativi
Sensibilizzazione alla capacità di descrivere le dinamiche interattive nei contesti di lavoro di cura.
Prerequisiti
Laurea triennale in Scienze infermieristiche.
Contenuti dell'insegnamento
Dinamiche interattive nei contesti di cura (care/cure) trasformazione
Programma esteso
I saperi relazionali e sociali nella scena allargata della cura.
- La scena sanitaria dalla gerarchia al policentrismo
- Dalla dualità medico-paziente all’interazione allargata
- I saperi della cura: cognitivi, normativi e relazionali
- La priorità della relazione nei processi di cura
- Logica della scelta e logica della cura
- L'ordine morale nelle organizzazioni sanitarie
- Il processo di categorizzazione in ambito sanitario
- Evidenze mediche ed evidenze biografiche
- Cenni di metodologia osservativa e auto-osservativa
Bibliografia
S. Manghi, Il medico, il paziente e l'altro, Angeli, Milano, 2005.
R. Lusardi, Corpi, tecnologie e pratiche di cura, Angeli, Milano, 2012.
Metodi didattici
Lezioni e pratiche di osservazione riflessiva.
Modalità verifica apprendimento
Elaborato di analisi di un contesto lavorativo osservato.
Altre informazioni
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