DIDATTICA E DIVULGAZIONE DELLA SCIENZA
cod. 1005539

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica teorica, modelli e metodi matematici (FIS/02)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso é di essere di supporto e di contributo didattico e formativo per studenti che vogliano completare le loro competenze verso l'insegnamento e la comunicazione della scienza. Il corso é anche pensato per chi, pur avendo una formazione di base scientifica, voglia familiarizzarsi con la comunicazione delle proprie conoscenze e per chi, pur avendo una formazione umanistica o storica, voglia estendere le proprie competenze in ambito scientifico.

Il corso mira a fornire esperienza pratica nel comunicare materiale scientifico a pubblici diversi attraverso diversi tipi di canali di comunicazione: l'esposizione orale scritta e interattiva. Lo studente viene portato ad acquisire competenze con strumenti didattici specifici per comunicare in modo efficace argomenti di scienza.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il linguaggio della scienza
I testi della scienza
La scienza e la sua comunicazione
I musei scientifici
Le mostre scientifiche
I siti di divulgazione scientifica

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Marco Fabbrichesi : Pensare in formule Newton Einstein Heisenberg, 2004, 258 p., ill., brossura Editore Bollati Boringhieri (collana Saggi. Scienze).

Marco Fabbrichesi : Delle Cose Semplici: Pianeti, Piselli, Batteri E Particelle Elementari, Editore
CreateSpace Independent Publishing Platform; 2 edizione (5 marzo 2014), 278 p.

Leonard Susskind George Hrabovsky : The Theoretical Minimum: What You Need to Know to Start Doing Physics

Matteo Merzagora Paola Rodari : La Scienza in Mostra, Bruno Mondadori 2007 ( collana Campus ).

Metodi didattici

Una parte del corso é dedicata alla comunicazione nei musei, nei centri di scienza, e nelle mostre scientifiche e, in questo ambito si concentrerà su tematiche didattiche e espositive, sull'analisi del pubblico cui é rivolta la comunicazione e l' interazione tra il mezzo di comunicazione e il pubblico e, all'interno della pratica didattica, approfondirà il contenuto scientifico della comunicazione individuando, in particolare, gli elementi fondamentali della disciplina in questione, la natura e lo scopo della stessa.

Modalità verifica apprendimento

Durante il corso si terranno esercitazioni di verifica dei contenuti svolti. Sia nello svolgimento delle prove di verifica che in quello della prova finale allo studente saranno lasciato ampio spazio di iniziativa e di proposizione su temi di organizzazione di allestimento e di presentazione di contenuti di scienza nei vari ambiti: musei, mostre, siti internet, seminari etc.
Per il superamento delle prove allo studente sarà richiesta una appropriata comprensione
della terminologia tecnica, una chiara e motivata comprensione delle tematiche svolte e una
capacità di elaborazione personale delle stesse.

Altre informazioni

- - -