BIOCHIMICA
cod. 08699

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
Discipline biochimiche, biomolecolari e genetiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
64 ore
di attività frontali
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Dimostrare l'importanza di concetti di base appresi nei corsi di materie chimiche, fisiche e matematiche per la comprensione dei meccanismi molecolari alla base della funzione cellulare. Descrivere le principali vie metaboliche e i principali meccanismi di catalisi enzimatica e regolazione. Fornire una base per la comprensione di fenomeni biologici integrati e complessi.

Prerequisiti

E' richiesto il superamento degli esami di Istituzioni di Matematiche, Fisica, Chimica generale ed inorganica, Chimica organica e, preferibilmente, Chimica fisica.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Struttura e funzione delle proteine. Gli enzimi: concetti di base e cinetica. Strategie catalitiche. Strategie di regolazione proteica: l'emoglobina come sistema modello.  Meccanismi di catalisi rappresentativi delle diverse classi di enzimi attivi nelle vie metaboliche di seguito specificate. Glicolisi. Ciclo dell'acido citrico. Fosforilazione ossidativa. Degradazione degli acidi grassi. Degradazione degli amminoacidi. Via del pentosio fosfato. Gluconeogenesi. Biosintesi degli acidi grassi. Biosintesi degli amminoacidi. Biosintesi dei nucleotidi. Integrazione del metabolismo e meccanismi di regolazione. <br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />J.M. Berg, J.L. Tymoczko, L. Stryer. Biochimica. Zanichelli<br />D.L. Nelson, M.M. Cox. I principi di Biochimica di Lehninger. Zanichelli<br />D. Voet, J.G. Voet, C.W. Pratt. Fondamenti di Biochimica. Zanichelli 

Metodi didattici

<br />Metodo di insegnamento: descrizione rigorosa dei diversi argomenti pur utilizzando un linguaggio facilmente comprensibile. Presentazione di immagini a sostegno del discorso. Colloquio con gli studenti sotto forma di domande per valutare se attenti o comunque in grado di seguire la lezione.<br />Valutazione: un compito scritto avente per argomento tre capitoli generali del corso (della durata di due-tre ore per consentire agli studenti di dire quanto più possibile di ciò che hanno imparato dei diversi argomenti), seguito da una prova orale per discutere eventuali errori o insufficienze e per valutare il livello di capacità critiche dello studente sviluppate durante la preparazione dell'esame.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -