LINGUA STRANIERA
cod. 05960

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Portare gli studenti al livello B1 del Quadro di Riferimento<br />Europeo, sviluppandone le competenze relative a grammatica, lessico,<br />funzioni, e capacità di lettura e ascolto.

Prerequisiti

<br />Conoscenze dell'Inglese di base (livello elementare)

Contenuti dell'insegnamento

<br />Grammatica<br />gli articoli e i dimostrativi <br />i possessivi e il genitivo sassone<br />i pronomi personali      <br />some / any e composti<br />i sostantivi contabili e non-contabili<br />much / many/ a little / a few<br />i comparativi e superlativi                                                            <br />i pronomi relativi<br />le principali preposizioni di tempo e di luogo       <br />le domande indirette<br />le principali congiunzioni                                 <br />i principali verbi + preposizioni                       <br />PresentSimple and Present Continuous<br />Past Simple (verbi regolari e irregolari)<br />PastContinuous<br />Present Perfect Simple<br />il futuro (going to, will, Present Simple, Present Continuous)<br />il Condizionale 1 e le subordinate temporali (when, after,etc. + Present Simple)<br />il Passivo (Present Simple, Past Simple, Present Perfect)<br />i verbimodali (can, could, must, will, would, should)<br />Lessico <br />spelling<br />numeri (prezzi, quantità, date, ecc.)<br />famiglia<br />tempo libero<br />casa e arredamento<br />luoghi pubblici e negozi<br />lavori e professioni<br />cibi e bevande<br />animali<br />tempo atmosferico<br />abbigliamento<br />parti del corpo e problemi di salute<br />mezzi di trasporto<br />oggetti d’uso quotidiano<br /><br /><br />Funzioni<br />descrivere persone (aspetto e personalità)<br />esprimere l’ora, date, appuntamenti, ecc.<br />descrivere abitudini, routine e azioni quotidiane<br />ordinare al ristorante o in albergo<br />comprendere cartelli, avvisi, etichette<br />fornire/comprendere indicazioni stradali<br />descrivere viaggi, vacanze, ecc.<br />descrivere oggetti (dimensioni, colore, forma, ecc.)<br />dare avvertimenti o divieti<br />esprimere obbligo o assenza d’obbligo<br />esprimere accordo/disaccordo<br />fare critiche e reclami<br />esprimere preferenze<br />descrivere sensazioni fisiche e emozioni

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />M. Vince, G. Cerulli, Inside Grammar, Macmillan <br />(+ fascicoletto con soluzioni)<br />M. Swan, C. Walter, The Good Grammar Book with answers,Oxford UP<br />oppure: P. Conti, E. Sharman, L. Green, A. Cowan, TheBurlington English Grammar, ed.<br />Burlington Books Le Monnier (con chiave degli esercizi)     (solo grammatica)<br /> M.McCarthy, F. O'Dell, English Vocabulary in Use Elementary (edition with key), CambridgeUniversity Press (solo lessico)<br />Testo adottato nel corso<br />G. Cunningham, S. Mohamed, Language to GoPre-Intermediate, Longman<br />Per ulteriore esercitazione<br />J.Newbrook, J.Wilson,, PET Gold Exam Maximer Self-Studyedition (with audio CD set), Longman<br />A. Capel, R.Nixon, PET Masterclass Intermediate Workbookwith answers and Audio CD pack, OUP<br />Letture graduate della collana BlackCat Cideb (GreenApple Step2 oppure Reading & <br />Training Elementary/Pre-Intermediate)<br />Un utile dizionario scelto tra:<br />Oxford Study Dictionary (bilingue)<br />Longman Dizionario Compatto (bilingue)<br />Cambridge Essential English Dictionary (monolingue)<br /> 

Metodi didattici

<br />Metodologia: presentazione delle strutture principali, deduzione della<br />regola, uso contrastivo della lingua, utilizzo di sussidi didattici vari<br />(audiocassette, lucidi, libro di testo, ecc.)<br /><br /><br />Valutazione: test finale con domande a scelta multipla relative a<br />grammatica, lessico, funzioni, comprensione alla lettura e all'ascolto

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -