BIOMETRIA
cod. 00070

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Antropologia (BIO/08)
Field
Discipline biologiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Visto il crescente utilizzo ed impiego della statistica comesupporto fondamentale a qualsiasi tipo di studio ed analisi scientifica, ilcorso si propone di fornire una conoscenza di base dei metodi statistici, conparticolare riferimento alle tecniche più comunemente impiegate negli studibiologici.<br />L’obiettivo è, dunque, in primo luogo quello di sensibilizzarelo studente all’idea che ogni pubblicazione fondata sull’interpretazione didati richiede un’analisi numerica e statistica corretta, al fine di poteressere riconosciuta attendibile da un punto di vista scientifico e di renderepossibile il confronto con i risultati di altre ricerche. Accanto a concetti introduttivi quali quelli propri della statisticadescrittiva e della teoria delle probabilità, il corso fornirà successivamente alcunielementi  di statistica inferenziale,attraverso i quali lo studente imparerà ad applicare correttamente alcuni deitest parametrici di più largo uso.

Prerequisiti

Affinché il corso possa essere affrontato conprofitto, si richiede la conoscenza della matematica di base con elementi dicalcolo.

Contenuti dell'insegnamento

<br />1- Introduzione ai diversi settori dellastatistica. Tipi di scala e di misurazione. Statistica descrittiva perdistribuzioni univariate. Classificazione in tabelle e rappresentazionegrafiche. Frequenze relative ed assolute. Misure di tendenza centrale, didispersione.<br />2- Introduzione al concetto di probabilità ed illustrazione di alcunedistribuzioni teoriche: binomiale, poissoniana, e, soprattutto, normale.Approssimazioni alla distribuzione normale.<br />3- Confronti tra tassi e probabilità. La distribuzione chi quadro. Confrontitra distribuzioni osservate e distribuzioni attese, per la verifica di ipotesisulla forma della distribuzione. Tabelle di contingenza e test perl’indipendenza in tabelle 2 x 2 e M x N, per campioni grandi e piccoli.<br />4- La procedura inferenziale per la verifica di ipotesi: la logica del teststatistico. Errori di I e di II tipo.<br />5- La distribuzione t di Student. Inferenza sulle medie con 1 campione.Inferenza sulle medie con 2 campioni, dipendenti o indipendenti. Intervallo diconfidenza di una media e di una varianza.<br />6- Analisi della varianza per il confronto tra più medie. Distribuzione F.Condizioni di validità e test per l’omoschedasticità. Confronti a priori opianificati; confronti a posteriori o multipli (Bonferroni, Snk, Tukey, Sceffé,Dunnett).<br />7- Analisi della varianza con strutture e costruzione statistiche piùcomplesse. Accenni all’interazione tra variabili. Rappresentazione graficadell’interazione. Assunzioni di validità e trasformazioni dei dati.<br />8- Statistica descrittiva per distribuzioni bivariate. Regressione linearesemplice: stima dei parametri, loro significatività e intervallo di confidenza.La regressione con misure ripetute. La correlazione e la correlazione parziale. <br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Camussi, F. Möller, E. Ottaviano, M. Sari Gorla,“Metodi statistici per la sperimentazione biologica”. Zanichelli, Bologna.

Metodi didattici

Il corso consisterà di lezioni frontali di 2 orel’una, all’interno delle quali verrà dato spazio ad esercitazioni scritte incui gli studenti saranno chiamati a svolgere esercizi sia di calcolostatistico, sia a rispondere a domande teoriche. La correzione verrà svolta inaula dal docente stesso.<br />L’esame conclusivo sarà esclusivamente orale.Tuttavia, durante lo svolgimento del corso sono previste una o due provescritte che, se superate, permetteranno allo studente di non portare all’esameconclusivo la parte di programma inserita nella prova scritta. <br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -