PEDIATRIA D'URGENZA
cod. 1002672

Anno accademico 2018/19
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Field
Discipline pediatriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA D'URGENZA E PRIMO SOCCORSO

Obiettivi formativi

Attraverso il percorso formativo, lo studente dovrà acquisire i concetti di
base, teorici e metodologici della disciplina. Dovrà sapere riconoscere e trattare le principali malattie pediatriche in urgenza.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

I principali quadri internistici nell'ambito dell'emergenza-urgenza: diagnosi, diagnosi differenziale e terapia

Programma esteso

1) Alterazioni acute dell'equilibrio acido-base e idro-elettrolitico.
2) Anafilassi e Shock
3) Urgenze cardio-circolatorie (aritmie, edema polmonare acuto, pericardite, crisi ipertensive).
4) Emergenze gastroenterologiche (emorragie digestive, ingestione caustici, pancreatite acuta, colica biliare).
5) Emergenze neurologiche e psichiatriche (trauma cranico, epilessia, ictus, psicosi acuta).
6) Emergenze infettivologiche (meningite, sepsi).
7) Emergenze endocrino-metaboliche (diabete mellito, insufficienza surrenalica, tireotossicosi).
8) Emergenze ematologiche (coagulopatie, anemie acute, leucemie acute, porpora).
9) Emergenze nefro-urologiche (colica renale, insufficienza renale acuta, sindrome nefritica).
10) Emergenze respiratorie (Bronchiolite, Epiglottite, insufficienza respiratoria).
11) Attacco acuto di asma
12) Principi di organizzazione sanitaria dell’emergenza in pediatria.

Bibliografia

Castello M., Duse M. Manuale di Pediatria. Piccin Editore

Maurizio Vanelli ARGOMENTI DI PEDIATRIA
Per la formazione degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
ISBN978-88-7847-454-3
Collana Saperi, MUP Editore

GV Zuccotti, M. Giovannini Manuale di Pediatria,
La Pratica Clinica, Società Editrice Esculapio.

N Principi, A Rubino, A Vierucci: Pediatria generale e Specialistica, Casa
Editrice Ambrosiana.

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive con uso di diapositive

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa degli apprendimenti è effettuata tramite un
esame finale orale, con valutazione 0-30. Il voto della
prova orale viene comunicato immediatamente al termine della prova
stessa.

Altre informazioni

- - -