DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
cod. 1004688

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto processuale civile (IUS/15)
Field
Processualcivilistico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
104 ore
di attività frontali
15 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso mira ad offrire una visione d'insieme dei fondamenti del diritto processuale civile italiano. Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito una buona conoscenza e comprensione dei fondamenti del diritto processuale civile italiano, e che sappiano e siano in grado di illustrare come si svolgono i procedimenti civili e quali principi ne ispirino la disciplina attuale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso concerne i fondamenti del diritto processuale civile italiano. In particolare, è previsto lo studio della funzione giurisdizionale civile, dell’oggetto del processo e della cosa giudicata; delle disposizioni generali del codice di procedura civile italiano; del processo di cognizione di primo grado dinanzi al tribunale; dei mezzi di impugnazione delle sentenze; dell’azione esecutiva, del titolo esecutivo e del precetto; del procedimento d'ingiunzione, dei procedimenti cautelari e del procedimento sommario, nonché dell'arbitrato.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

C. CONSOLO, Spiegazioni di diritto processuale civile, I-III, Giappichelli, ult. ed. disp.;
oppure G. BALENA, Istituzioni di diritto processuale civile, I-III, Cacucci, ult. ed. disp.
oppure F.P. LUISO, Diritto processuale civile, I-V, Giuffrè, ult. ed. disp.
In tutti i casi, lo studio dei testi è limitato alle parti oggetto del programma.

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali concepite secondo le modalità dell'apprendimento attivo, con esposizione orale dei temi che costituiscono l'oggetto dell'insegnamento. Le lezioni introduttive saranno dedicate alle conoscenze di base, per venire incontro alle esigenze segnalate dagli studenti. Il docente programmerà una verifica di metà anno per gli studenti frequentanti.

Modalità verifica apprendimento

L'esame si terrà oralmente al termine del corso. Esso prevede tre domande, ciascuna di pari importanza, ed il voto finale è espresso in trentesimi, l'esame è passato con voto 18 o superiore. Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza e comprensione dei fondamenti del processo civile, nonché di sapere come si svolge un processo civile e di conoscerne i principi che lo regolano.

Altre informazioni

- - -