Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti avranno sviluppato alcune conoscenze in merito all'evoluzione storica della neurolinguistica e agli effetti derivanti dallo sviluppo della memoria sull'apprendimento linguistico, in particolare per quanto riguarda l'apprendimento di una L2.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
<p> Il corso propone una panoramica storica sull'evoluzione della neurolinguistica e quindi si sofferma sugli effetti derivanti dallo sviluppo della memoria sull'apprendimento linguistico, in particolare per quanto riguarda l'apprendimento di una L2. <br />
</p>
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Franco Fabbro, Neuropedagiogia delle lingue, Astrolabio, 2004 CAP. 1, 2, 3. <br />
Marcel Danesi, Il cervello in aula, Guerra Edizioni, Perugia 2004, da pp. <br />
53 a 64. <br />
Metodi didattici
Lezioni frontali; momenti di interazione durante le sessioni plenarie; lezioni seminariali. <br />
Test scritto a scelta multipla e quesiti aperti. <br />
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -