CHIMICA E BIOCHIMICA
cod. 07852

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Mariana GALLO - Ileana RAMAZZINA
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOSCIENZE

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere la struttura delle più importanti molecole sia inorganiche che organiche, incluso le macromolecole di interesse biologico. Lo studente dovrà conoscere e comprendere:
1) come reagiscono le molecole;
2) il ruolo funzionale delle biomolecole che compongono la cellula, vista come unità elementare della materia vivente;
3) gli aspetti fondamentali del metabolismo cellulare.

Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare conoscenza e capacità di comprensione circa il nome e la corrispondente formula chimica delle sostanze di interesse biologico, nonché il loro ruolo funzionale nella cellula. Dovrà sapere riconoscere i gruppi funzionali delle molecole responsabili della loro reattività. Dovrà acquisire una visione di insieme dei processi metabolici cellulari e del loro collegamento con il consumo e la produzione di energia. Dovrà apprendere le interconnessioni tra la chimica e la biologia.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Chimica organica: gruppi funzionali e loro reattività.
Biomolecole: amminoacidi e proteine; carboidrati semplici e complessi; lipidi.
Enzimi.
Emoglobina e mioglobina.
Schema generale del metabolismo: vie cataboliche e anaboliche.
Conversione di energia chimica in altre forme di energia utili per l’organismo.

Programma esteso

Tavola periodica e configurazione elettronica degli elementi. Legame covalente puro e polare. Numero di ossidazione e reazioni di ossido-riduzione. Concetto di acido e base. Concetti fondamentali della cinetica chimica. Nozioni di base della chimica organica. Caratteristiche principali delle classi di composti: idrocarburi, alcoli, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e derivati, ammine. Macromolecole di interesse biologico: carboidrati, lipidi, proteine, nucleotidi ed acidi nucleici. Enzimi e cinetica enzimatica. Concetti generali del metabolismo. Glicolisi, ciclo dell’acido citrico (ciclo di Krebs), fosforilazione ossidativa.

Bibliografia

"Biochimica essenziale" con richiami di Chimica Generale e Chimica Organica di G. D'Andrea. Editore EdiSES.

"Chimica & Biochimica" di Stefani e Taddei. Editore Zanichelli.

“Introduzione alla Biochimica di Lehninger” di David L. Nelson, Michael M. Cox. Editore Zanichelli.

“I principi di Biochimica di Lehninger” di David L. Nelson, Michael M. Cox. Editore Zanichelli.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso viene effettuata mediante prova scritta con domande a risposta aperta e risposta multipla (33 totali). Il tempo assegnato per l’esecuzione della prova è di 60 minuti. Gli esiti delle prove scritte sono comunicati tramite Esse3.

Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni