FISIOLOGIA UMANA
cod. 1011319

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giuseppe DI CESARE - Stefano ROZZI
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: BASI BIOLOGICHE DELL'ESSERE UMANO

Obiettivi formativi

Consentire allo studente di conoscere e comprendere la morfologia ed i meccanismi fisiologici alla base del funzionamento sia degli organi della vita vegetativa come cuore, polmoni, rene, apparato digerente, sia di quelli della vita di relazione come sistema nervoso e muscolare. Il corso ha lo scopo di consentire allo studente di applicare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’ambito della futura attività professionale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di illustrare agli studenti la funzione dei principali meccanismi fisiologici i quali caratterizzano il normale funzionamento del corpo umano e degli organi che lo compongono, concentrandosi in particolare sul sistema nervoso centrale.

Programma esteso

Fisiologia generale: Eccitabilità delle cellule; fisiologia del neurone; fisiologia della sinapsi; neurotrasmettitori e neuromodulatori; la placca neuromuscolare; la contrazione muscolare.

Neurofisiologia: i rifelessi spinali; fisiologia dei recettori sensoriali; il sistema visivo; il sistema somatosensoriale; dolore; corteccia motoria; cervelletto; gangli della base; sistema nervoso vegetativo; circuiti neurali delle emozioni.

Gli ormoni e il sistema endocrino.

Fisiologia cardiovascolare: eccitabilità cardiaca; accoppiamento elettromeccanico; basi dell’elettrocardiogramma; la pressione arteriosa; la pressione capillare ed i meccanismi di scambio periferico; regolazione nervosa dell’apparato cardiaco.

Fisiologia del sistema respiratorio: la respirazione; la meccanica ventilatoria ed i principi fisici coinvolti (elasticità e gradienti pressori); il pneumotorace; lo scambio dei gas a livello polmonare e tissutale periferico; il trasporto dei gas (emoglobina); cenni di spirometria e volumi ventilatori; regolazione nervosa e chimica del respiro; cenni di patologia respiratoria ostruttiva.

Fisiologia dell’apparato digerente: struttura dell’apparato digerente, la masticazione, la formazione del bolo e la deglutizione, la digestione a livello gastrico, la digestione e l’assorbimento nell’intestino tenue, la peristalsi, il fegato e la bile, il pancreas ed il succo pancreatico, l’intestino crasso e la formazione delle feci.

Fisiologia renale: struttura del rene e del nefrone; funzionamento del nefrone; i processi di regolazione dell’omeostasi, filtrazione, riassorbimento, secrezione ed escrezione; trasporto passivo e attivo; riassorbimento del sodio e del glucosio; cenni sul sistema renina angiotensina

Bibliografia

Fisiologia.
Edra editore.
A cura di Linda Costanzo

Fondamenti Fisiologia dell’Uomo. Edi-Ermes.

Vander - Fisiologia. Casa Editrice Ambrosiana

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto.

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale.

Altre informazioni

- - -