SOSTENIBILITA' AMBIENTALE DELL'INDUSTRIA
cod. 1010105

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Roberta STEFANINI
Settore scientifico disciplinare
Impianti industriali meccanici (ING-IND/17)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso mira ad aumentare la consapevolezza degli impatti sull'ambiente causati dalle attività umane, fornendo gli strumenti per la loro valutazione e riduzione in un panorama quotidiano ed industriale. Grazie alle lezioni teoriche e soprattutto pratiche, basate su casi aziendali reali e attuali e sulle esercitazioni in laboratorio, lo studente imparerà a:
- Comprendere le potenziali conseguenze delle attività industriali su aria, acqua e suolo;
- Interpretare lo stato dell'arte tramite documenti di rilevanza internazionale e nazionale;
- Conoscere gli obiettivi di Carbon Neutrality, Net Zero, Climate Positivity, oltre all'Agenda 2030;
- Assimilare le normative di riferimento e le etichettature ambientali utilizzate dalle aziende;
- Applicare gli strumenti che consentono la valutazione, comunicazione e mitigazione degli impatti ambientali;
- Comunicare in modo trasparente le caratteristiche green, evitando il green washing;
- Utilizzare gli strumenti di eco-design in ottica di economia circolare;
- Essere consapevole dei meccanismi di gestione dei rifiuti urbani ed industriali;
- Creare sul software SimaPro un'analisi Life Cycle Assessment, riconosciuta dalla Commissione Europea come la migliore metodologia per la valutazione d'impatto ambientale di prodotti e processi.

Alla fine del corso lo studente avrà maturato sensibilità ed attenzione ai temi di sostenibilità ambientale ed economia circolare: avrà tutti gli strumenti per poter poi applicare le conoscenze acquisite, non solo nella quotidianità, ma anche in un contesto aziendale.

Prerequisiti

Nessuno: il corso partirà dalle basi, per consentire a tutti gli studenti di partire dal medesimo livello.

Contenuti dell'insegnamento

Definizione di sostenibilità: le tappe verso lo sviluppo sostenibile. Agenda 2030 e Sustainable Development Goals.
Lotta contro il cambiamento climatico: l’impatto e il ruolo delle industrie. Gli obiettivi Carbon Neutrality, Net Zero, Climate Positivity.
La risorsa idrica: usi e sprechi industriali. L’inquinamento delle acque: cause e soluzioni.
Consumo e produzione responsabili: il passaggio dall’economia lineare a quella circolare. L’Ecodesign.
L’impatto dello spreco alimentare e della logistica. La gestione dei rifiuti industriali ed urbani.
Green claims VS green washing.
Gli strumenti volontari di valutazione e certificazione della sostenibilità ambientale (caratteristiche, norme di riferimento, esempi di casi pratici aziendali):
- La metodologia Life Cycle Assessment (LCA)
- Carbon Footprint di organizzazione e prodotto
- Water Footprint
- Certificazione B Corporation
- Etichette e dichiarazioni ambientali (EPD)
- Sistemi di gestione ambientali
- Bilancio di sostenibilità
Esercitazioni in laboratorio sul software Simapro 9.5 per la valutazione di impatto ambientale di casi reali di packaging e impianti industriali.

Programma esteso

- Presentazione del corso: obiettivi formativi; metodi didattici; programma; modalità di verifica dell'apprendimento; suggerimenti per prepararsi all'esame; contatti docente.
- Definizione di sostenibilità nelle sue dimensioni. Tappe verso lo sviluppo sostenibile. Agenda 2030 dell'ONU: il ruolo delle persone e delle industrie.
- Lotta al cambiamento climatico: basi scientifiche, conseguenze e mitigazione del cambiamento climatico. L'impatto ed il ruolo delle industrie. Compensazione delle emissioni di gas effetto serra. Neutralità carbonica, obiettivo Net Zero e Climate Positivity.
- Risorsa idrica: esempi e casi di consumo, spreco, dispersione. Acqua virtuale. Quanta acqua usa l'industria? Inquinamento delle acque marine: organico, chimico, da petrolio e rifiuti. Osservazioni sui rifiuti ed il sistema industriale. Cattiva gestione dei rifiuti plastici e microplastiche.
- Consumo e produzione responsabili. Passaggio da economia lineare a circolare. L’importanza dell’ecodesign.
- Industria alimentare & sostenibilità. Lo spreco alimentare. Piramide ambientale VS alimentare.
- Città e comunità sostenibili. L'inquinamento luminoso. L'impatto della logistica. La gestione dei rifiuti urbani ed industriali. Il bisogno di energia rinnovabile ed accessibile.
- Lavoro ed occupazione: nuove figure aziendali connesse alla sostenibilità.
- Green claims VS Green Washing: la comunicazione ambientale.
- Gli strumenti volontari di valutazione e certificazione della sostenibilità ambientale.
a) Metodologia Life Cycle Assessment (LCA): principi e linee guida. Le fasi dell'LCA. Caso studio aziendale di analisi LCA. Plastica o vetro? LCA come strumento di scelta.
b) I Sistemi di Gestione ambientale.
c) Carbon footprint di organizzazione e di prodotto: caratteristiche, norme di riferimento, vantaggi. Esempi pratici di certificazioni.
d) Water footprint: caratteristiche, norma di riferimento, vantaggi. Esempi pratici di casi aziendali.
e) Certificazione B Corporation: il percorso per l'ottenimento.
f) Etichette e dichiarazioni ambientali. Casi pratici di certificazioni di tipo I, II, III. Lettura di Environmental Product Declaration (EPD) di noti prodotti industriali.
g) Bilancio di sostenibilità: requisiti, contenuti, norme di riferimento. Approfondimento di bilanci di sostenibilità di due aziende scelte dagli studenti tra le proposte fornite.

Esercitazioni LCA in classe: guida al software SimaPro 9.5. Modellazione di un packaging. Esercitazione avanzata: LCA di una macchina alimentare. Esercizio a gruppi sui confini del sistema.

Si prevede la collaborazione con una o due aziende che illustreranno il proprio percorso verso la sostenibilità ambientale e/o tecnologie specifiche connesse alle tematiche affrontate a lezione.

Bibliografia

Slides fornite dalla docente che, lezione per lezione, saranno caricate sulla pagina Elly del corso. Altri documenti che saranno approfonditi a lezione: normative ISO ambientali, Agenda 2030, Sesto Report dell’IPCC, Indagine Beach Litter di Legambiente, Conferenza Nazionale sul Clima 2023.


Agli studenti interessati ad approfondire le tematiche trattate a lezione, si consiglia il libro "Scienze della Sostenibilità" (F. Cioffi, L. De Santoli, A. Lalli, F. Manes, L. Persia, S. Serranti) Zanichelli editore, 2022, che è disponibile come cartaceo in librerie fisiche e online, oppure in versione ebook sul sito dell'Editore.

Metodi didattici

Lezioni frontali teoriche, intervallate da quiz interattivi ed anonimi che consentiranno gli studenti di essere coinvolti ed accompagnati nella preparazione dell’esame. Sono previste brevi attività di cooperative learning: gli studenti potranno svolgere compiti pratici che permetteranno loro di assimilare i concetti visti a lezione collaborando coi compagni. Si prevedono infine delle esercitazioni in laboratorio, volte al calcolo dell’impatto ambientale di prodotti e processi con il software Simapro 9.5, il più utilizzato al mondo per l’analisi Life Cycle Assessment.

Modalità verifica apprendimento

L'esame si compone di due parti che saranno svolte, in successione, lo stesso giorno. Il voto complessivo è dato dalla somma dei punteggi raggiunti nelle due prove.
La prima parte consiste in un quiz a risposta chiusa (max 15 punti) sugli argomenti trattati a lezione. Segue poi la prova orale che consiste nell'esposizione di un elaborato di approfondimento sulle tematiche inerenti al corso (max 15 punti + eventuale lode), da svolgere a gruppi di massimo 4 studenti. L'argomento può essere selezionato tra un ventaglio di proposte della docente, oppure può essere concordato con gli studenti nel caso abbiano specifici temi d'interesse. Inoltre, in caso di necessità, lo studente può chiedere di svolgere singolarmente l'esame orale. Durante il corso, si dedicherà un’ora per la spiegazione dell’esame, concordando insieme la scelta delle tematiche per l'elaborato.

Altre informazioni

Si consiglia di seguire il corso in presenza. Per la chiave di accesso ad Elly, si prega di contattare tramite email la docente del corso.