COOPERATION AND COMPETITION AMONG FIRMS
cod. 1003963

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Franco MOSCONI
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Field
Economico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

1) Conoscenza: il corso consente agli studenti di meglio comprendere il rapporto fra Stato & Mercato con particolare riferimento a un’area di policy come la Politica industriale tornata in alto nell’agenda politica della UE.
2) Autonomia di giudizio: gli studenti migliorano la loro capacità di leggere e interpretare il contenuto sia di documenti ufficiali (per esempio, Comunicazioni della Commissione europea di Bruxelles), sia di articoli (editoriali, inchieste, interviste, etc.) a carattere economico, imparando così a valutare in autonomia gli effetti delle attuali politiche pubbliche.
3) Abilità comunicative: il corso incoraggia le capacità comunicative degli studenti, anche predisponendo momenti di discussione collettiva su tematiche europee (Seminari & Workshop), momenti così articolati: (i) discussione di documenti ufficiali e/o articoli di giornale; oppure (ii) presentazione di un paper; le modalità operative sia di (i) che di (ii) verranno comunicate in aula all’inizio del corso.

Prerequisiti

Una solida conoscenza della microeconomia e della macroeconomia.

Contenuti dell'insegnamento

La nuova Politica industriale europea:
• Un quadro d’insieme: il rilancio della Politica industriale a Bruxelles (2002-oggi)
• Un inquadramento teorico e la sintesi di ‘Jacquemin-Rodrik’
• Il rinascimento manifatturiero nel mondo e il ruolo della UE
• I ‘Campioni Europei’
• La Politica industriale e i ‘Modelli di capitalismo’
• Il ‘Triangolo’ della Politica industriale e il terzo lato da plasmare (politica tecnologica)
• Più recenti sviluppi: l’autonomia strategica della UE
• Stato & Mercato nell’Europa del nostro tempo

Programma esteso

Il programma esteso sarà comunicato prima dell'inizio delle lezioni.
Questo programma sarà pubblicato sul sito ELLY del corso di Cooperation and Competition among Firms (LM ADA), e lo stesso programma vale per il corso di European Industrial Policy (LM ADA).

Bibliografia

Franco MOSCONI, "The New European Industrial Policy. Global competitiveness and the manufacturing renaissance", Abington & New York, Routledge, 2015 (paperback edition, 2020 oppure eBook: https://www.routledge.com/The-New-European-Industrial-Policy-Global-Competitiveness-and-the-Manufacturing/Mosconi/p/book/9780367599102). Sulla piattaforma ELLY verranno indicate alcune possibili modalità d’acquisto del libro di testo. E sempre su ELLY verranno resi disponibili ulteriori materiali didattici per l’approfondimento e l’aggiornamento di alcuni temi già trattati dalla monografia. La lista delle letture completa sarà comunicata agli studenti prima dell’inizio dello svolgimento delle lezioni.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto seguendo tre metodologie didattiche:
1) Lezioni tradizionali
2) Intervento di ospiti esterni (imprenditori, manager, ricercatori di Uffici studi)
3) Seminari & Workshop (si veda più sopra: Abilità comunicative).

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto.
Le conoscenze e la capacità di applicarle verranno accertate con N. 2 domande a risposta aperta (ma su argomenti teorici ben identificabili sia nei capitoli del testo di riferimento, sia negli altri materiali didattici) valutate fino a 10 punti ciascuna.
Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere verranno accertate con la richiesta di commentare brevemente una tabella o un grafico o un case-study, richiesta valutata fino a 10 punti.
La durata della prova scritta è pari a 1 ora. La prova scritta è valutata con scala 0-30. La lode viene assegnata nel caso di raggiungimento del massimo punteggio su ogni item a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare e il rigore nell’esposizione dei temi. Ogni risposta deve essere mantenuta in una pagina del foglio protocollo.

Altre informazioni

Questo stesso Syllabus vale anche per gli studenti della LM ADA (Amministrazione & Direzione Aziendale): il loro insegnamento si chiama 'European Industrial Policy'.