TURISMO E MARKETING DEI BENI CULTURALI
cod. 19745

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di chiarire come le organizzazioni turistiche e culturali possono rispondere alla nuova pressione competitiva internazionale ed utilizzare le variabili di marketing per ottenere l’attenzione dei consumatori e attirare risorse. <br />

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

 - Il sistema di offerta del turismo e dei beni culturali <br />
- La struttura della domanda di turismo e dei beni culturali <br />
- Il marketing per il turismo, la cultura e le arti <br />
- La segmentazione del mercato del turismo e dei prodotti culturali <br />
- Il posizionamento competitivo dell’offerta di prodotti culturali <br />
- Le ricerche di mercato per il marketing del turismo e dei beni culturali <br />
- Le politiche di prezzo <br />
- La legge di Baumol <br />
- La comunicazione delle organizzazioni culturali <br />
- Finanziamenti e sponsorizzazione delle attività artistiche e culturali <br />
- Il marketing del teatro <br />
- Il marketing dei musei <br />
- I modelli di marketing nel settore della musica <br />
- Il marketing del settore cinematografico <br />
- Il piano di marketing per il turismo delle organizzazioni culturali <br />

Programma esteso

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Bibliografia

<p>Francois Colbert, <em>Marketing delle arti e della cultura,</em> Etas, Milano, 2009.</p>

Metodi didattici

<p>Modalità didattiche: <br />
Le lezioni saranno intercalate da  testimonianze d’esperti.</p>
<p><br />
Modalità d’accertamento:<br />
L’accertamento della preparazione avverrà tramite prova scritta, cui potrà far seguito un colloquio integrativo. <br />
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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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