Obiettivi formativi
L’insegnamento di diritto pubblico comparato è sdoppiato in due corsi autonomi e divisi non per lettera alfabetica ma per argomenti. Lo studente ha la facoltà di scegliere il corso più consono ai propri interessi e di sostenere l’esame col relativo docente. <br />
Il presente Corso si propone specificamente di approfondire attraverso lo studio della giurisprudenza costituzionale, e di quella comune, i profili legati ai modelli e alle tecniche di tutela dei diritti fondamentali nel diritto costituzionale italiano e comparato, e nella prospettiva ‘costituzionale’ europea (Corte di Giustizia e Corte Europea dei diritti dell’uomo). <br />
<br />
Contenuti dell'insegnamento
<p> Teorie e modelli del costituzionalismo dei diritti. Tutela della persona, eguaglianza (formale e sostanziale) e solidarietà nell’esperienza costituzionale. I diritti “fuori” dalle Costituzioni nazionali: l’integrazione europea attraverso i diritti; diritti ed evoluzioni del regionalismo. Profili evolutivi e dimensioni inedite del costituzionalismo dei diritti. Alcuni esempi: diritto all’identità sessuale, diritti ‘ambientali’ e diritti delle generazioni future, diritti e questioni bioetiche (eutanasia e diritto di morire, diritto di procreare e tecniche di fecondazione assistita, diritto al consenso informato nei trattamenti sanitari, …), diritti nella prospettiva del multiculturalismo, diritti e nuove tecnologie di comunicazione, diritti dei lavoratori e trasformazioni del lavoro, pari opportunità e divieti di discriminazione. Il ruolo dei giudici (soprattutto costituzionali) nella conformazione dei diritti e nella elaborazione e gestione delle tecniche di tutela. </p>
<p>In relazione al programma sarano organizzati durante il Corso programmi seminariali e di approfondimento tematico su argomenti di particolare attualità e rilevanza con la partecipazione di studiosi e docenti, anche di altri Atenei e Istituti di ricerca. Nell'organizzazione di questi seminari e nella preparazione del materiale didattico saranno coinvolti i frequentanti del Corso.</p>
<p> </p>
Bibliografia
<p>M. CARTABIA, I diritti in azione, Il Mulino, Bologna, 2007.</p>