BIOTECNOLOGIE DIAGNOSTICHE
cod. 1000226

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
RINDI Guido
insegnamento integrato
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti per la corretta gestione ed la valutazione micro/macro di campioni tissutali e citologici. Fornire le informazioni ed i supporti scientifici per un corretto approccio metodologico volto ad un efficace impiego e allo sviluppo di prodotti diagnostici in biochimica clinica e di dispositivi per la raccolta, trattamento e conservazione di campioni biologici. Fornire le conoscenze di base sui principi e metodi per la diagnosi di laboratorio delle malattie da infezione; approfondire le conoscenze sulle applicazioni biotecnologiche allo studio e alla caratterizzazione genetica degli agenti di infezione. Fornire gli strumenti e le conoscenze per l'esecuzione e l'interpretazione degli esami diagnostici di genetica molecolare.

Prerequisiti

Esame di Basi Molecolari delle Malattie da Infezione.

Contenuti dell'insegnamento

Principi di indagini morfologiche in microscopia luce ed elettronica; il servizio di Anatomia Patologica; tecniche di analisi di acidi nucleici in anatomia patologica. Il campione biologico: caratteristiche; raccolta, trattamento e conservazione. Variabilità pre-analitica. Principi e metodi per la diagnosi di laboratorio delle malattie da infezione. Principi di cinetica degli acidi nucleici. Il sequenziamento del DNA. L'analisi mutazionale indiretta.La PCR Real Time. MLPA. Array CGH.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Kumar, Abbas e Fausto: Robbins e Cotran: Le basi patologiche delle malattie” Ed. Piccin, Padova.
R.A. Sacher, R.A. McPherson Interpretazione clinica degli esami di laboratorio Ed. McGraw-Hill, New York.
Murray P.R., Baron E.J., Jorgensen J.H., Pfaller M.A., Yolken R.H.'Manual of Clinical Microbiology' Casa Editrice ASM Press; A.M. Molina Romanzi “Microbiologia Clinica. Gli aspetti microbiologici delle malattie infettive" Casa Editrice UTET Periodici; D.O.White, F.J. Fenner
Medical Virology Casa Editrice Academic Press; De Carneri "Parassitologia generale ed umana"
Casa Editrice Ambrosiana.
T.A. Brown Biotecnologie molecolari: Principi e tecniche Zanichelli ed. Bologna 2007.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esame orale.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -