SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (MODULO A)
cod. 15040

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
Discipline demo-etno-antropologiche, politiche e sociologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare il tema della cultura e delle culture nella complessità del mondo contemporaneo. In particolare saranno affrontate le seguenti tematiche: rapporto tra cultura e società; la cultura e il mutamento sociale; i diversi ambiti di produzione della cultura con particolare riferimento all'arte, alla scienza e alla tecnologia. Obiettivo del corso è inoltre quello di coniugare la teoria con la ricerca empirica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

 Titolo del corso: Arte, cultura e società. <br />
Dopo una introduzione di carattere istituzionale, il corso si concentrerà sulla produzione e sulla ricezione della cultura. Particolare attenzione sarà dedicata ai modelli di fruizione correnti, al ruolo creativo delle nuove tecnologie e a i sottili intrecci fra sistema dell’arte ed economia. <br />
Il corso si articola in un modulo di 5 crediti. <br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Wendy Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 2005. <br />
R. Strassoldo (a cura di), Cultural planning e pubblico dell’arte L’offerta incontra la domanda?, Aracne, Roma,2009. <br />
D. Bertasio (a cura di), Arte o spettacolo? Fruitori, utenti, attori, FrancoAngeli, Milano, 2006. <br />
D. Bertasio (a cura di) L’arte e il silenzio, Guerini, Milano, 2005. <br />

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -