Obiettivi formativi
Il Corso si propone di approfondire la conoscenza dell’anatomia del cavo orale e la e la comprensione della fisiopatologia dell’apparato stomatognatico in modo da sviluppare negli studenti una capacità critica sugli argomenti trattati e utilizzare così la conoscenza e la comprensione delle metodiche diagnostiche e terapeutiche ortodontiche che possono essere utili all’attività professionale specifica degli odontoiatri.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Fornire la conoscenza dell'occlusione dentaria, della funzione masticatoria e della fisiopatologia dell’apparato stomatognatico con particolare riferimento allo sviluppo della dentizione e dell’occlusione dentaria. Far comprendere l'etilogia delle malocclusioni con la classificazione delle disarmonie dento-maxillo-facciali. Abituare gli studenti a valutare l'azione del Sistema Neuro-Muscolare del cranio sull’occlusione dentaria e riconoscere la patologia speciale ortodontica: agenesie dentarie, denti sovrannumerari e denti inclusi. Saper valutare gli esami radiologici del cranio e saper eseguire il tracciato anatomico delle strutture del cranio sulle teleradiografie latero-laterali. Particolare importanza viene data all'approccio psicologico al paziente ortodontico all'etica professionale ed ai rapporti con i colleghi.
Programma esteso
Apparato stomatognatico. Crescita del cranio facciale. Sviluppo della dentizione, Terminologia ortodontica. Occlusione dentaria: rapporti statici e rapporti dinamici. Occlusione e postura. Relazione centrica e occlusione centrica. Ortodonzia e disfunzione cervico-cranio-mandibolari. Classificazione delle disarmonie dento-maxillo-facciali. Approccio psicologico al paziente ortodontico e etica professionale. Prima visita ortodontica. Semeiotica ortodontica. Esami strumentali: impronte e modelli, fotografie, esami radiografici, axiografia. Analisi cefalometrica.
Bibliografia
D.Caprioglio, C.Lanteri, A.Levrini, A.Caprioglio - Ortodonzia Intercettiva- Edizioni Martina, Bologna, 2000.
C.Lanteri - Ortognatodonzia-Edizioni Masson, Milano, 2002.
M.Gandolfini - L'espansore rapido palatino ed il quad-helix - Edizioni Martina, Bologna, 1996.
Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da discussione dei temi trattati al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza dell’apparato stomatognatico utile a diagnosticare dell’occlusione dentaria e del massiccio facciale le eventuali anomalie ed averne così un importante aiuto a risolvere i problemi specifici professionali degli odontoiatri.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale, con più docenti, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.
Altre informazioni
- - -