SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA
cod. 08710

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BORGHI Loris
insegnamento integrato
12 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Lo studente deve essere in grado di:<br />Conoscere gli aspetti organizzativi di un ospedale e del lavoro di reparto<br />Saper accogliere correttamente un paziente in reparto ed in ambulatorio<br />Saper raccogliere l'anamnesi generale e specifica per i singoli organi e sistemi.<br />Saper eseguire l’esame obiettivo generale nell’adulto e specifico per i singoli organi ed apparati<br />Saper rilevare la pressione arteriosa, eseguire un prelievo venoso e l’elettrocardiogramma standard<br />Conoscere il significato e la fisiopatologia generale dei più frequenti segni e sintomi di malattia<br />Conoscere i livelli normali dei principali esami di laboratorio di interesse medico/chirurgico generale.<br />Saper rilevare i segni obiettivi patologici<br />Conoscere le più importanti alterazioni dei parametri di laboratorio e gli esami strumentali più comuni per lo studio dei principali organi e sistemi di competenza medico/chirurgica generale<br />Aver assistito all'esecuzione di ECG, partecipando all'interpretazione di essi<br />Conoscere gli aspetti generali della epidemiologia e della profilassi delle malattie infettive.

Prerequisiti

<br />Anatomia Umana Normale <br />Fisiologia<br />Patologia Generale

Contenuti dell'insegnamento

<br /> <br />Attivita' Didattica Frontale (ADF)<br />Anamnesi Generale<br />Anamnesi famigliare, fisiologica, lavorativa, patologica remota, patologica recente, farmacologica<br />Visita medica generale <br />Stato nutrizionale, cute e annessi, linfonodi, capo e collo, occhi, orofaringe, torace, mammella, polsi, addome, esplorazione rettale, apparato uro - genitale, arti, articolazioni, apparato muscolare, sistema nervoso, deambulazione.<br /> Metodologia clinica generale in chirurgia<br /> Anamnesi, esame obiettivo, ipotesi diagnostiche, elementi di diagnostica strumentale.<br /> Segni e sintomi di malattia<br /> Febbre, tosse, dispnea, cianosi, astenia, anoressia, vomito, diarrea, stipsi, meteorismo, occlusione intestinale, ittero, edema, ascite, cardiopalmo e palpitazioni, dolore toracico, dolore addominale, cefalea, vertigine, lipotimia e sincope, stress e shock, coma, ictus cerebrale, emorragie, disuria, oliguria, anuria, poliuria, ematuria, prurito e dermatosi di interesse internistico, malnutrizione, ipertensione e ipotensione.<br /> Metabolismi<br /> Glucidi, lipidi, proteine, sali biliari, acido urico, ferro, acqua, sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio, equilibrio acido – base.<br /> <br />Anamnesi specifica, rilievi obiettivi, principali esami di laboratorio e strumentali per i seguenti organi e sistemi:<br />Sangue e organi emopoietici: globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, velocità di eritrosedimentazione, emostasi, emocoltura, reperti obiettivi patologici e metodi di studio di milza e linfonodi, agobiopsia midollare.<br />Sistema immunitario: gruppi sanguigni, immunoglobuline, autoanticorpi, sottopopolazioni linfocitarie, shock allergico, principali test di allergia.<br />Cuore: anamnesi specifica ed esame obiettivo del cuore, alterazione dei toni cardiaci, soffi cardiaci, sfregamenti pericardici, Rx cuore e grossi vasi, esame di laboratorio nell’infarto del miocardio, caratteri del polso, elettrocardiogramma normale e alterazioni più comuni (fibrillazione e flutter atriale, ischemia, infarto), indagini strumentali in cardiologia: significato e utilità di ecocardiogramma, cateterismo cardiaco, coronarografia, scintigrafia miocardica, eco-doppler dei tronchi sovraortici, fattori di rischio cardiovascolare.<br />Polso: caratteri del polso<br />Polmoni e bronchi: reperti obiettivi in corso di versamento toracico, pneumotorace, aletectasia, polmonite, enfisema polmonare, bronchite acuta e cronica, asma bronchiale, edema polmonare acuto, embolia polmonare e pleurite, esplorazione funzionale della respirazione, esame dell’espettorato, toracentesi ed esame del liquido pleurico, Rx torace standard, significati ed utilità di tomografia assiale computerizzata, scintigrafia polmonare, broncoscopia.<br />Tubo digerente: comuni metodi di studio e semeiotica endoscopica per esofago, stomaco, duodeno, digiuno, ileo, colon e retto; malassorbimento intestinale, esame delle feci e coprocoltura; esplorazione rettale.<br />Fegato, vie biliari e pancreas: reperti obiettivi, esami di funzionalità epatica, biliare e pancreatica, marker sierologici di epatite virale, ecografia e tomografia assiale computerizzata, parancentesi, fisiopatologia della circolazione epatica e dell’ipertensione portale.<br />Reni e vie urinarie: reperti obiettivi, esame delle urine completo e urocoltura, valutazione della funzione renale, indagini radiologiche ed endoscopiche.<br />Tiroide e paratiroidi : principali alterazioni obiettive ed esami di funzionalità.<br />Arterie e vene: ischemia arteriosa periferica, segni obiettivi di ostruzione della vena cava superiore e inferiore, flebotrombosi e tromboflebite.<br />Peritoneo: basi anatomiche e fisiopatologiche.<br />Mammella: semeiotica della mammella.<br /> Epidemiologia e Profilassi:<br /> Epidemiologia generale: importanza delle malattie infettive oggi, rapporto ospite parassita, serbatoi di infezione, modalità di trasmissione, catene di contagio, modalità di comparsa delle malattie infettive nella popolazione.<br />Profilassi generale: notifica, misure contumaciali, accertamento diagnostico delle malattie infettive, sterilizzazione, disinfezione, disinfestazione, vaccinoprofilassi, tipi di vaccini, strategie e schedule vaccinali, immunoprofilassi passiva e chemioprofilassi.<br /><br /><br /><br />Attivita' Didattica Interattiva (ADI)<br />L’Attività Didattica Interattiva (ADI) fa parte integrante del Corso di Semeiotica e Metodologia Clinica. Trattasi di un’attività pratica a piccoli gruppi di studenti svolta dai docenti del corso presso i reparti, medici o chirurgici, di afferenza. Gli obiettivi fondamentali dell’ADI sono il primo approccio con il paziente, l’anamnesi, l’esame obiettivo generale e l’apprendimento – esecuzione delle manovre semeiotiche più semplici che lo studente deve saper fare prima di sostenere l’esame.<br />L’ADI si svolge nei mesi di novembre, dicembre e gennaio alla fine delle lezioni frontali (ADF).<br />Ogni anno il coordinatore del corso affida ad un docente un certo numero di studenti (15 – 20) che saranno suddivisi in piccoli gruppi di 4 – 5 a cura del docente stesso. È compito degli studenti prendere contatto con il loro docente ADI per accordarsi sui tempi e le modalità di realizzazione: gli elenchi degli studenti con i relativi docenti ADI sono esposti presso la bacheca  del Dipartimento di Scienze Cliniche (padiglione Barbieri) attorno al 15 novembre di ogni anno<br /><br />Attivita' Didattica Interattiva (ADI)<br />-          caratteristiche dell’atto medico<br />-          organizzazione delle strutture sanitarie con particolare riferimento all’ospedale ed alle differenti articolazioni dei suoi reparti<br />-          organizzazione di un reparto medico e chirurgico<br />-          compiti del personale medico, infermieristico e di supporto<br />-          principi generali del rapporto medico-infermiere, sul lavoro di equipe e sulle corrette modalita’ di colloquio con il paziente<br />-          nozoni di base sull’igiene di reparto (lavaggio mani, disinfezione ambienti e strumentazione)<br />-          nozioni di base di tecnica infermieristica (posizionamento del paziente, prevenzione delle lezioni da decubito, gestione dei cateteri venosi centrali etc.)<br />-          procedure elementari di gestione farmacologica, tecnica e strumentale (vie e metodiche di somministrazione dei fluidi e dei farmaci)<br />-          discussione e dimostrazione pratica delle procedure elementari alla base dell’attivita’ medica, quali la misurazione dela pressione arteriosa, frequenza cardiaca e respiratoria, temperatura corporea, saturimetria arteriosa, puntura dei vasi arteriosi e venosi, esecuzione ECG etc.<br /><br /><br />

Programma esteso

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Bibliografia

1. Materiale Didattico sul sito dell'insegnamento<br />2. Nuti - Caniggia: 'Metodologia Clinica' Edizioni Minerva Medica 2002<br />3. Okolicsanyi - Peracchia: 'Malattie dell'Apparato Gastro Intestinale' Edizione MCGRAW -HILL 1998<br />4. Barbuti - Bellelli: 'Igiene e Medicina Preventiva' Vol. I - 4¡ Edizione, Editore Monduzzi<br />

Metodi didattici

<br />Gli argomenti verranno trattati nel corso di lezioni formali frontali (Attivita' Didattica Frontale o ADF) a cura dei docenti che compongono il corso integrato. Gli argomenti riguardanti l'esame obiettivo e la semeiotica strumentale verranno approfonditi nel corso di Attivita' di Didattica Interattiva (ADI), sotto forma di attivita' pratica nei Reparti di afferenza dei Docenti del Corso<br />La valutazione avverra' mediante esame orale.<br /> <br />Docenti del C.I.:<br />SSD MED/09 Prof.Loris Borghi (Coordinatore), Prof.Paolo Coruzzi, Prof.Tiziana Meschi, Prof.ERminia Ridolo, Prof.Almerina Biggi, Prof.Luisa Musiari, Prof.Giovanna Pelà, Prof.Patrizia Perinotto, Prof.Enrico Fiaccadori, Prof.Nicoletta Ronda, Prof.Aderville Cabassi<br />SSD MED/06: Prof.Federico Quaini<br />SSD MED/42: Prof.Maria Luisa Tanzi<br />SSD MED/18: Prof.Vincenzo Violi, Prof.Roberto Sivelli, Prof.Renato Costi, Prof.Marco Zannoni<br /> 

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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