Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma promuove per il secondo anno consecutivo “Starting Up", un corso avanzato per la promozione dello sviluppo dell’imprenditoria giovanile rivolto a tutti i laureandi e laureati dell’Ateneo e con accesso gratuito.

Attraverso il connubio di lezioni tenute da docenti universitari e di testimonianze dirette di imprenditori e manager d’azienda, che hanno maturato distintive esperienze nello sviluppo di modelli d’impresa innovativi, i partecipanti avranno modo di arricchire il livello di preparazione universitaria e di acquisire competenze distintive su temi di frontiera inerenti la creazione e la gestione di nuove imprese. Inoltre, attraverso una partecipazione attiva, potranno assicurarsi una rete di relazioni con la business community di riferimento.

Nel corso sono previste giornate di formazione intensiva, coaching e mentoring a stretto contatto con il team di formazione sui temi dello sviluppo di una business idea (strategia e business plan, funding, pitching, piano di marketing, team building…). A conclusione delle 15 giornate in aula verrà selezionato un numero ristretto di partecipanti, che in team svilupperanno i progetti più innovativi, finanziariamente sostenibili attraverso il coordinamento di un mentor esperto in valutazione di piani d’impresa.

Numerosi i partner che supportano l’iniziativa: Fondazione Cariparma, Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, Unione Parmense degli Industriali, Camera di Commercio di Parma e Gazzetta di Parma. Tra le imprese coinvolte direttamente nel processo di formazione e di affiancamento dei partecipanti nello sviluppo dei progetti si ricorda Caffeina, Cedacri, Chimar, Colser, Dallara, Martha’s Cottage, Misterlino, Medel, Nathura, Plume Stars, Terra dei colori, B-Ventures, Studio AGFM, Officine On-Off, Borealis Tech-Ventures, Adem-Lab.

Il corso si compone di 15 giornate di aula e 3 mesi di mentorship. Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Economia a partire da venerdì 18 settembre tutti i venerdì pomeriggio, dalle 14 alle 18.

La partecipazione al corso è gratuita per gli studenti a partire dal secondo anno della triennale, i laureandi e laureati dell’Università di Parma e dà diritto al riconoscimento di massimo 4 CFU. Per coloro che non fossero iscritti o laureati dell’Ateneo di Parma, la quota di partecipazione è di 250 euro.

Giovedì 2 luglio, alle ore 10, nell’Aula K12 del Dipartimento di Economia (via Kennedy), è prevista la prima selezione finalizzata a valutare le attitudini individuali e la motivazione dei candidati sulla base del CV, del colloquio motivazionale e dei risultati ottenuti nei test di logica e di inglese.

Giovedì 10 settembre è prevista la seconda data di selezione.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare a didattica.economia@unipr.it i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae con foto
  • certificato di laurea con dettaglio degli esami e votazione (per i laureati)
  • profilo di carriera con dettaglio degli esami sostenuti e voti (per gli studenti).

Nell’oggetto della e-mail è necessario specificare il proprio nome, cognome e l’oggetto “Candidatura Starting Up”.

Per informazioni:
e-mail: didattica.economia@unipr.it
telefono:0521/032281

Modified on