Obiettivi formativi
Fitting audioprotesico. Misure elettroacustiche in accoppiatore e in vivo.
Lesioni - disabilità - handicap uditivi: definizione e classificazione in base all'ICDH. Audiologia protesica e riabilitativa: la prescrizione, il collaudo dei presidi protesici.
La strumentazione di misura in campo elettronico e tecniche di calibrazione La normativa in campo acustico e basi delle tecniche di misura in acustica
Prerequisiti
aver sostenuto l'esame di Audioprotesi I e Audioprotesi II
Contenuti dell'insegnamento
La comunicazione verbo-acustica.
Capacità uditiva – Percezione uditiva – Abilità percettive.
La percezione della parola.
Nozioni di Fonetica acustica e di Fonetica percettiva.
Menomazione-disabilità-handicap uditivo.Detenzione, discriminazione, identificazione, riconoscimento e comprensione verbale.Acquisizione del linguaggio e conseguenze della mancata informazione acustica nel bambino.
Sordità prelinguali e sordità post linguali: diagnosi precoce. La diagnosi strumentale nella patologia della comunicazione.Come educare l’udito.Intervento riabilitativo protesico della sordità.Impianto Cocleare.Riabilitazione logopedica della sordità infantile.Riabilitazione logopedica della sordità adulta e senile.Allenamento acustico – riabilitazione della comprensione e produzione verbale.Rieducazione della fonazione e dell’articolazione della parola.Ristrutturazione morfologica – sintattica della frase.
Programma esteso
La comunicazione verbo-acustica.
Capacità uditiva – Percezione uditiva – Abilità percettive.
La percezione della parola.
Nozioni di Fonetica acustica e di Fonetica percettiva.
Menomazione-disabilità-handicap uditivo.
Detenzione, discriminazione, identificazione, riconoscimento e comprensione verbale.
Acquisizione del linguaggio e conseguenze della mancata informazione acustica nel bambino.
Sordità prelinguali e sordità post linguali: diagnosi precoce.
La diagnosi strumentale nella patologia della comunicazione.
Come educare l’udito.
Intervento riabilitativo protesico della sordità.
Impianto Cocleare.
Riabilitazione logopedica della sordità infantile.
Riabilitazione logopedica della sordità adulta e senile.
Allenamento acustico – riabilitazione della comprensione e produzione verbale.
Rieducazione della fonazione e dell’articolazione della parola.
Ristrutturazione morfologica – sintattica della frase.
Bibliografia
AUDIOLOGIA E FONIATRIA – Edizione Minerva Medica
Autori: Oskar Schindler, Roberto Alberga.
MANUALE DI AUDIOLOGIA – M. DEL BO, F.GIACCAI, G. GRISANTI.
MASSON ITALIA EDITORI.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Altre informazioni
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