Obiettivi formativi
<br />Il corso si propone di far acquisire agli studenti la conoscenza e la padronanza, anche sul piano operativo, delle tecniche di analisi finanziaria del bilancio con l’obiettivo di valutare l’equilibrio finanziario dell’impresa. Il problema gestionale è contestualizzato nel quadro di Basilea 2 e delle ripercussioni generate dall’accordo sui rapporti banca-impresa. Il concetto di equilibrio finanziario viene declinato nelle diverse accezioni rilevanti nell’ottica dell’analista finanziario e nel quadro dei percorsi di analisi dallo stesso percorribili.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
<br />Il corso ha per oggetto le metodologie per l’analisi dell’equilibrio finanziario delle imprese. Il tema ha assunto una rilevanza accentuata a seguito dell’approvazione del nuovo accordo sul capitale delle banche noto come Basilea 2. Anche le imprese piccole e medie che fino ad ora non hanno dedicato adeguata attenzione ai profili finanziari della gestione dovranno sviluppare nuove professionalità a presidio della propria solvibilità. Si tratta, in sostanza, di saper misurare il grado di equilibrio finanziario agendo, soprattutto, in via preventiva attraverso l’uso di strumenti di previsione del fabbisogno finanziario. In particolare, i contenuti possono essere individuati nei seguenti punti:<br />- Basilea 2; l’impatto sulle banche; le ripercussioni sul rapporto banca-impresa<br />- La riclassificazione del bilancio<br />- La rielaborazione del bilancio<br />- Gli indici di bilancio e l’analisi dei rischi operativi e dei rischi finanziari<br />- L’analisi della dinamica finanziaria e la redazione del rendiconto finanziario<br />- Le metodologie per la previsione del fabbisogno finanziario<br />- I diversi profili dell’equilibrio finanziario<br />- I percorsi dell’analisi finanziaria<br />- Analisi e discussione di casi aziendali.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />I contenuti indicati sono trattati nel volume:<br />E. Pavarani (a cura di), L’equilibrio finanziario. Criteri e metodologie nella logica di Basilea 2, McGraw-Hill, 2006.
Metodi didattici
- - -
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -