Obiettivi formativi
Il Corso si prefigge lo scopo di formare nuove figure professionali dotate di un elevato grado di specializzazione con competenze di marketing settoriali necessarie per garantire la competitività di uno dei settori più rilevanti del Made in Italy: quello del sistema moda. L’attività didattica, che è anche il risultato di un’intensa attività di ricerca settoriale, si avvarrà anche di qualificate testimonianze aziendali.
a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso si prefigge lo scopo di far apprendere le logiche di gestione dell’attività di marketing strategico e operativo delle imprese del sistema moda, anche grazie allo studio di casi aziendali. In particolare, agli studenti saranno fornite conoscenze che gli consentiranno di familiarizzare con le logiche economiche gestionali e di marketing tipiche delle imprese del sistema moda.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Alla fine del percorso didattico gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti di marketing management anche in piccole e medie imprese del sistema moda, di sviluppare un piano di marketing e una campagna di comunicazione multimedia per un’impresa del sistema moda. Saranno inoltre in grado di formulare un audit di marketing aziendale efficace: valutare quindi l’efficacia delle politiche di marketing, di distribuzione e di vendita in aziende del sistema moda.
c. Autonomia di giudizio (making judgements)
L’autonomia di giudizio sarà sviluppata mediante lo studio di casi aziendali e con un approccio didattico decisamente attivo. La possibilità di confronto con i testimoni aziendali (imprenditori e manager) e con testimoni attivi nel mondo professionale (designer e consulenti) costituirà una fase di verifica della maturità e del grado di autonomia raggiunta dagli studenti. Il bilanciamento programmato tra fasi di studio individuale e momenti di confronto collegiale potrà contribuire alla crescita delle competenze e allo sviluppo di autonomia decisionale dei partecipanti.
d. Abilità comunicative (communication skills)
La metodologia didattica adottata permetterà agli studenti di migliorare le capacità di comunicazione, sfruttando le nuove tecnologiche. L’organizzazione di momenti di presentazione di casi aziendali da parte degli studenti costituiscono una significativa fase di verifica delle capacità di comunicare efficacemente.
e. Capacità di apprendimento (learning skills)
L’impiego di differenti metodi didattici e l’attenzione che sarà posta alla verifica del percorso di apprendimento durante il corso stesso, le testimonianze, l’impiego di video, lo stimolo alla partecipazione attiva e un approccio il più possibile personalizzato, dovrebbero migliorare le capacità di apprendimento dei partecipanti.