Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di (in linea con gli indicatori di Dublino):
1. Comprendere e padroneggiare il lessico base della riflessione etica su temi quali la felicità, la virtù, il dovere, il valore, il rispetto.
2. Applicare i concetti acquisiti a eventi e problematiche caratteristiche della riflessione contemporanea.
3. Prendere posizione in modo lucido e argomentato su questioni etiche che coinvolgono i temi trattati nel corso.
4. Conversare e dibattere sulle tematiche etiche affrontate a lezione facendo esplicito riferimento al vocabolario e alle strategie argomentative della tradizione filosofica.
5. Leggere e comprendere autonomamente testi filosofici complessi dedicati alla riflessione sull’etica.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si prefigge di offrire una panoramica sui principali autori e temi della filosofia morale nella tradizione occidentale. Particolare attenzione verrà data ad alcuni classici dell’etica antica e moderna e alla loro ricezione nella filosofia più recente.
Programma esteso
Nella prima parte del semestre ripercorreremo i momenti più importanti della storia della filosofia morale occidentale, soffermandoci in particolare su Aristotele e su Kant. Nella seconda parte del semestre leggeremo il volume "Introduzione all'etica" di Edmund Husserl, mostrando come un grande autore originale si sia appropriato criticamente del portato storico della riflessione etica.
Bibliografia
1) Sergio Cremaschi, Breve storia dell'etica (Carocci 2012)
2) Aristotele, Etica Nicomachea (Bompiani 2000)
3) Kant, Fondazione della metafisica dei costumi (Laterza 1997)
4) Husserl, Introduzione all'etica (Laterza 2009)
Metodi didattici
Lezione frontale, discussione seminariale, discussione con esperti internazionali invitati.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Valutazioni:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata,
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
21-23: conoscenza generalmente buona ma superficiale. Espressione spesso non appropriata
18-21: sufficiente
Meno di 18: insufficiente.
Altre informazioni
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